Buongiorno cari lettori di Tecnogalaxy, oggi vi andremo a parlare delle novità di Stable diffusion 2.1.

Stability AI ha annunciato che avrebbe consentito agli artisti di rimuovere il proprio lavoro dal set di dati di addestramento per una prossima versione di Stable Diffusion 3.0. Tuttavia, i dettagli su come verrà attuato il piano rimangono incompleti e poco chiari.

Cos’è Stable Diffusion

Stable Diffusion, un modello di sintesi di immagini AI, ha acquisito la capacità di generare immagini “apprendendo” da un ampio set di dati di immagini prelevate da Internet senza consultare alcun titolare dei diritti per l’autorizzazione. Alcuni artisti ne sono sconvolti perché Stable Diffusion genera immagini che possono potenzialmente competere con gli artisti umani in quantità illimitata.

Per capire come dovrebbe funzionare il sistema di opt-out di Stable Diffusion 3, create un account su Have I Been Trained e caricate un’immagine. Dopo che il motore di ricerca del sito ha trovato corrispondenze nel database di immagini LAION (Large-scale Artificial Intelligence Open Network ), abbiamo fatto clic con il pulsante destro del mouse su diverse miniature singolarmente e selezionato “Disattiva questa immagine” in un menu a comparsa.
Una volta contrassegnate, potremmo vedere le immagini in un elenco di immagini che avevamo contrassegnato come disattivate.

Altri problemi: per rimuovere un’immagine dalla lista di addestramento, deve essere già presente nel set di dati LAION e deve essere ricercabile su Have I Been Trained. Al momento non è possibile escludere grandi gruppi di immagini o le molte copie della stessa immagine che potrebbero essere presenti nel set di dati.

Il sistema, così come attualmente implementato, solleva interrogativi che hanno avuto eco nei post di annuncio su Twitter e YouTube. Ad esempio, se Stability AI, LAION o Spawning intraprendessero l’enorme sforzo di verificare legalmente la proprietà per controllare chi opta per le immagini, chi pagherebbe per tutto ciò?.

Inoltre, attribuire all’artista l’onere di registrarsi a un sito con una connessione non vincolante a Stability AI o LAION per quindi sperare che la sua richiesta venga accettata sembra improbabile. In risposta alle dichiarazioni sul consenso di Spawning nel suo video di annuncio, alcune persone hanno notato che il processo di opt-out non si adatta alla definizione di consenso nel Regolamento generale sulla protezione dei dati in Europa, e afferma che il consenso deve essere dato attivamente, non assunto per impostazione predefinita ( “Il consenso deve essere dato liberamente, specifico, informato e inequivocabile in sostanza per ottenere il consenso liberamente, deve essere dato su base volontaria.”) In questo senso, molti sostengono che il processo dovrebbe essere solo opt-in e tutte le opere d’arte dovrebbero essere escluse dalla formazione AI per impostazione predefinita.

Attualmente, sembra che Stability AI stia operando all’interno della legge statunitense ed europea per addestrare l’intelligenza artificiale utilizzando immagini estrapolate e raccolte senza autorizzazione (sebbene questo problema non sia stato ancora testato in tribunale). Ma l’azienda si sta anche muovendo per riconoscere il dibattito etico che ha scatenato una grande protesta contro l’arte generata dall’intelligenza artificiale online.

Esiste un equilibrio in grado di soddisfare gli artisti e consentire il progresso della tecnologia di sintesi delle immagini AI per continuare? Per ora, il CEO di Stability Emad Mostaque è aperto a suggerimenti, con un tweet, “Il team @laion_ai è super aperto ai feedback e vuole creare set di dati migliori per tutti e sta facendo un ottimo lavoro. Da parte nostra crediamo che questa sia una tecnologia innovativa che non dovrebbe essere limitata in maniera eccessiva, dato che probabilmente ha bisogno solo di una modifica per seguire le leggi sulla diritto d’autore.

Questo è tutto riguardo Stable Diffusion e della causa che gli stanno intentando contro, ad un prossimo articolo.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.