Buongiorno cari lettori di Tecnogalaxy, oggi vi andremo a parlare delle 7 migliori crescenti Dapps che in questo fine 2022 e 2023 potrebbero crescere.

Una delle parole più affascinanti nel settore blockchain in questo momento sono applicazioni decentralizzate (DApps). Il nome DApps è composto da due parole: decentralizzazione e applicazioni. Le DApp, o applicazioni decentralizzate, sono applicazioni, strumenti o programmi eseguiti sulla blockchain decentralizzata di Ethereum. Quando si tratta di applicazioni decentralizzate, ci sono due componenti chiave. Mentre il front-end è simile alle app tradizionali, il back-end è basato sulla Blockchain di Ethereum. La connessione tra frontend e backend è simile a quella di un’app normale e l’utente finale non sarà in grado di distinguere. Quando si utilizzano applicazioni decentralizzate, la chiusura di qualsiasi applicazione è estremamente difficile poiché comporta la chiusura di tutti i nodi di hosting distribuito, il che è quasi impossibile.

Top 7 Dapps

Le principali applicazioni decentralizzate sono:

Golem

Golem è una delle applicazioni decentralizzate (DApps) che intende stabilire un mercato mondiale per la potenza dei computer inattivi. L’idea alla base del progetto è combinare la potenza di PC e data center per creare un supercomputer noleggiabile che chiunque nel mondo possa utilizzare. Invece, a seconda di una server farm centrale, l’iniziativa distribuisce l’onere computazionale ai “provider” che sono pronti ad affittare i loro computer per il lavoro di elaborazione. In cambio di token GNT, questi fornitori possono condividere le proprie risorse. Il progetto ha molte promesse e portata poiché consente il decentramento del processo di rendering, che è notevolmente più veloce e meno costoso delle soluzioni centralizzate.

Augur

Augur è un altro affascinante progetto DApps che combina la potenza di una rete decentralizzata con la nozione di mercati di previsione. Può essere visto come una piattaforma di mercato decentralizzata o uno strumento di previsione che consente di fare previsioni sui profitti commerciali. Effettua previsioni di eventi del mondo reale utilizzando la “Saggezza della folla” e un token ERC20. Numerose previsioni fatte dal programma Augur sono più accurate di quelle fatte da molti esperti del mondo reale. Si pensa che Augur sia una piattaforma di mercato delle previsioni che premierebbe gli utenti per fare previsioni accurate sugli eventi mondiali. Inoltre, i market maker e i detentori di token della piattaforma che segnalano gli eventi verranno compensati o premiati.

Status

Status, che si autodefinisce “The Mobile Ethereum Client”, consente ai dispositivi mobili di funzionare come nodi client leggeri. Si basa sulla rete Blockchain di Ethereum e ti consente di comunicare, navigare ed effettuare pagamenti sul Web decentralizzato in modo sicuro. Puoi anche utilizzare le DApp per accedere all’intero ecosistema di Ethereum da qualsiasi luogo. All’interno del sistema di messaggistica di DApps, gli utenti possono comunicare contratti intelligenti ed effettuare pagamenti tra loro. Il tempo di inattività del server non è un problema perché il programma viene eseguito su un protocollo peer-to-peer.

Gnosis

Gnosis è una piattaforma di mercato di previsione basata sulla Blockchain di Ethereum, simile ad Augur. L’obiettivo di questa delle migliori applicazioni decentralizzate è consentire alle persone di fare previsioni precise su eventi del mondo reale come elezioni e prezzi di mercato. Gli utenti del sito vengono pagati da Gnosis sotto forma di token GNO o altre criptovalute se fanno previsioni accurate secondo le normative del progetto. Gnosis offre agli sviluppatori la possibilità di costruire i propri mercati di previsione su misura utilizzando gli strumenti di sviluppo della piattaforma.

Prism

ShapeShift’s Prism è un’iniziativa basata su Ethereum Blockchain. Fornisce un mercato del portafoglio di asset decentralizzato e senza fiducia. Fa uso di EDCC, o contratti di codice distribuito eseguibile, per creare strumenti di gestione del portafoglio di mercato su misura. Chiunque può investire in altre criptovalute e definire la proporzione di partecipazione che desidera utilizzando Prism. Prism elimina la necessità di terze parti e la procedura dispendiosa in termini di tempo per salvare e conservare numerose chiavi private e portafogli. Poiché il progetto è basato su contratti intelligenti di Ethereum, non è necessario tenere traccia di diverse password e chiavi di scambio. Ha anche un’interfaccia utente interattiva che mostra il portafoglio di investimenti di una persona e tiene traccia di tutto in tempo reale.

Aragon

Aragon è un altro grande sforzo nella serie DApps. Le persone possono utilizzare la piattaforma basata su Ethereum Blockchain per creare e gestire organizzazioni decentralizzate. La Fondazione Aragon gestisce Aragon, che è un progetto open source. L’obiettivo del progetto è eliminare la necessità del commercio umano consentendo alle persone di utilizzare Ethereum Blockchain per gestire intere imprese e organizzazioni. La piattaforma è stata progettata per consentire alle persone di costruire e amministrare organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) (organizzazioni autonome decentralizzate). Aragon contiene anche ANT, il token della piattaforma, che garantisce diritti di voto per fare scelte riguardanti lo sviluppo futuro del prodotto. Il modello DAO di Aragon può essere utilizzato da qualsiasi organizzazione, azienda, no-profit o fondazione.

Circulor

Circulor, è una delle principali applicazioni decentralizzate che fornisce tracciabilità della catena di approvvigionamento per i settori delle auto elettriche e dell’elettronica. Offre tracciabilità per dimostrare che le materie prime utilizzate nella produzione di quest’ultimo sono state acquistate in modo etico e sostenibile. Circulor è una piattaforma di tracciabilità che consente agli utenti di salvaguardare le consegne, gestire i pagamenti e controllare l’origine delle materie prime, tra le altre cose. Circulor è costruito per la complessità del mondo reale.

Questo è tutto sulle Dapps, ad un prossimo articolo.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.