Buongiorno cari lettori di Tecnogalaxy, oggi vi andremo a parlare di come TikTok sta lentamente danneggiando le nuove generazioni.

TikTok sta rapidamente diventando la piattaforma di social media più distruttiva che sia mai esistita: L’interfaccia è esplicitamente progettata per dirottare e ridurre i tempi di attenzione e i recettori della dopamina. Questo social condivide i tuoi dati più di qualsiasi altra app di social media. Milioni di persone, per lo più bambini/ragazzi, ora sono dipendenti dall’imparare dei nuovi balletti; e coloro che fanno meglio a drammatizzare questa fervente improvvisazione collettiva vengono premiati con Mi piace, commenti e condivisioni. TikTok è l’app di social media perfetta. Ecco cosa significa per la società.

La lente d’ingrandimento commerciale

TikTok acquisisce e vende ogni tua mossa, gesto e pensiero. I dati sono il nuovo petrolio. E se ne parli a qualcuno, ti diranno irriverente “sì, raccolgono dati ma chi se ne frega, non ho niente da nascondere”.

Secondo uno studio della società di mobile marketing URL Genius, TikTok condivide i tuoi dati più di qualsiasi altra app di social media e non è chiaro dove vadano a finire. Inoltre, poiché questo social utilizza tracker di terze parti, possono tracciare la tua attività su altri siti anche dopo aver lasciato l’app.

La cosa peggiore è che il 32,5% degli utenti di Tiktok ha un’età compresa tra i 10 ei 19 anni e il 29,5% di loro ha un’età compresa tra i 20 ei 29 anni.

TikTok è la più grande opportunità di marketing digitale nella storia e la useranno per venderti cose, tracciare ogni tua mossa e controllare i tuoi pensieri. E se chiedi a qualcuno dei suoi utenti cosa ne pensa, ti diranno “Non mi interessa, voglio solo diventare famoso”.

TikTok è una vera e propria dipendenza con un effetto assurdo sulla dopamina e sul cervello umano. La dopamina è un neurotrasmettitore che aiuta a controllare i centri di ricompensa e piacere del cervello. È come un interruttore che dice al tuo cervello “ehi, è bello, fallo di nuovo”.

La dottoressa Julie, una sociologa specializzata in cultura e comunicazione digitale, ha affermato che gli utenti di TikTok si trovano “in questo piacevole stato di dopamina, portati via. È quasi ipnotico, continuerai a guardare e guardare.

Perché gli Stati Uniti non hanno vietato Tiktok?

Quando Biden e Trump sono entrambi d’accordo su qualcosa, vuol dire che è qualcosa di importante oppure definibile pericolosa. Ed entrambi concordano sul fatto che TikTok non è solo un rischio per la sicurezza nazionale, ma anche un pericolo per la salute mentale dei bambini.

Forse vietarlo a titolo definitivo è troppo, dopotutto, la censura completa su Internet è davvero minima nel mondo al di fuori della Cina. Ma gli Stati Uniti dovrebbero almeno fare di più per regolamentare TikTok.

YouTube contro Tik tok

TikTok è la piattaforma di social media in più rapida crescita al mondo. In soli tre anni l’app dei social media cinesi ha accumulato oltre 1 miliardo di utenti attivi; e nel primo trimestre, TikTok ha generato il download più alto mai registrato per qualsiasi app in un solo trimestre.

Ciò che sta iniziando a stancare davvero è l’impatto che TikTok ha avuto sulle altre piattaforme di social media. Ora YouTube sta copiando TikTok per competere con esso e stessa cosa instagram, solo che di recente stanno partendo delle richieste da parte di diversi utenti sperando di far tornare Instagram quello che era prima di TikTok. Questa cosa è da tenere in considerazione dato che facendo un esempio, Facebook ormai ha di tutto e di più sulla piattaforma e riempire una piattaforma con troppe funzionalità non porta sempre a dei benefici.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.