Nel periodo natalizio il gioco più praticato con la famiglia e gli amici è sicuramente la tombola. In questo mondo sempre più tecnologico anche giochi classici come la tombola diventano virtuali. Le motivazioni sono molte e possono essere per evitare di fare chiasso quando ci sono molte persone a giocare ecc. Andiamo quindi a vedere come simulare la tombola al PC gratis.

Simulare la tombola al PC gratis con SuperTombolaPlus

Il programa che andremo ad usare è SuperTombolaPlus ed è gratuito e molto semplice da usare.

Per scaricarlo basta cliccare su questo link. Il download durerà pochissimi secondi visto che il file è molto piccolo.

Dopo aver scaricato il file bisogna aprirlo e installarlo seguendo la procedura guidata.

La schermata principale del programma simula un cartellone. I numeri che vengono generati in modo casuale, possono essere estratti in modalità manuale o automatica.

E’ possibile impostare l’intervallo desiderato dell’estrazione automatica così si evita di dover mettere mano al PC per estrarre ogni singolo numero della tombola. I numeri estratti vengono automaticamente inseriti nelle corrispondenti caselle dentro al cartellone e una piccola tabella visualizza gli ultimi numeri estratti.

Si può scegliere se abilitare o no la dettatura dei numeri estratti. Se questa funzione è abilitata, ad ogni numero estratto Super Tombola Plus lo comunicherà usando la voce del PC. Usando un microfono, si può personalizzare la dettatura dei numeri con la propria voce.

Un’altra grande funzione di questo straordinario programm è la possibilità di poter visualizzare o stampare 48 cartelle, suddivise in 8 serie di diverso colore. Questo come facilmente intuibile permette di evitare di acquistare una tombola fisica perchè si occupa di tutto il programma sia per l’estrazione dei numeri che per le caselle.

Grazie alla possibilità di impostare l’opzione Full Screen si può ottenere una visualizzazione a tutto schermo, ottimale per videoproiezioni.

Leggi anche il nostro articolo Come attivare Anti-Malware MalwareBytes gratis.