Buongiorno cari lettori di Tecnogalaxy, oggi cercheremo di capire se si può giocare su Linux.

Sì, puoi giocare su Linux e no, non puoi giocare a “tutti i giochi” su Linux.

Non devi aspettarti un supporto Linux nativo per i giochi più recenti e famosi, che sono in genere disponibili per Windows.

Il motivo, secondo me, è che Linux ha meno del 2% della quota di mercato dei desktop e i numeri sono abbastanza demotivanti per la maggior parte degli sviluppatori di giochi da evitare di lavorare sulla versione Linux dei loro giochi.

Non solo limitato alla base di utenti, ma non tutti i giochi funzionano perfettamente su Linux. Ma ci sono soluzioni alternative (modi) per giocare a un enorme elenco di giochi e menzionerò come farlo.

Dove trovare giochi Linux?

I giochi nativi su Linux si riferiscono a quei giochi che sono ufficialmente supportati su Linux. Devi solo scaricarlo e premerlo per riprodurlo senza potenziali problemi di risoluzione dei problemi.

Certo, ci sono molti giochi che supportano ufficialmente Linux, ma dove li trovi?

Steam

Steam è un negozio di videogiochi digitali molto popolare che offre incredibili offerte sui giochi per Linux (inclusi anche i giochi gratuiti). Quindi, è una fonte ovvia di giochi per PC.

Puoi esplorarlo per trovare tonnellate di giochi che vanno dai titoli AAA ai giochi indie.

Di solito, puoi facilmente trovare Steam elencato nel tuo centro app o nel gestore pacchetti. Ma se non hai idea di come installarlo e usarlo, fai riferimento alla mia guida di seguito sull’installazione e l’utilizzo di Steam su Ubuntu Linux per avere un’idea.

GOG.com

GOG.com è un’altra piattaforma simile a Steam. Come Steam, puoi sfogliare e trovare centinaia di giochi Linux nativi su GOG.com, acquistare i giochi e installarli. Se i giochi supportano diverse piattaforme, puoi scaricarli e utilizzarli su diversi sistemi operativi. I giochi acquistati sono sempre disponibili per te nel tuo account. Puoi scaricarli quando vuoi.

Una delle principali differenze tra i due è che GOG.com offre solo giochi senza DRM. Inoltre, GOG.com è interamente basato sul web. A differenza di Steam, non ottieni un client desktop nativo su Linux per GOG.com.

Itch.io

Cerchi giochi indie Linux nativi? se è così, Itch.io è una fonte fantastica per trovare giochi interessanti. Puoi trovare molti giochi indie gratuitamente e puoi anche scegliere di scegliere un gioco a pagamento.

È interessante notare che non è necessario creare un account per scaricare giochi gratuiti. Puoi semplicemente andare alla sua pagina e scaricare il file pensato per Linux.

Come si gioca ai giochi Windows su Linux?

Wine-Linux

Ci sono un sacco di giochi Linux nativi là fuori. Tuttavia, la maggior parte dei giochi popolari disponibili non sono disponibili direttamente su Linux. In altre parole, i giochi più recenti e migliori non supportano Linux (per la maggior parte) e sono disponibili solo per Windows.

In tal caso, abbiamo una soluzione alternativa per giocare a quei giochi su Linux? Sì, lo facciamo!

Con l’aiuto di strumenti come Wine, Phoenicis (precedentemente noto come PlayOnLinux), Lutris , CrossOver e GameHub , puoi giocare a una serie di popolari giochi Windows su Linux. Wine è un livello di compatibilità in grado di eseguire applicazioni Windows in sistemi come Linux, BSD e OS X. Con l’aiuto di Wine, puoi installare e utilizzare una serie di applicazioni Windows in Linux.

Installare Wine in Ubuntu o in qualsiasi altro Linux è facile in quanto è disponibile nel repository della maggior parte delle distribuzioni Linux. C’è un enorme database di applicazioni e giochi supportati da Wine che puoi sfogliare.

Ti semplifica la riproduzione di giochi solo per Windows su Linux. Ed è uno strumento abbastanza popolare utilizzato da molti utenti. Puoi anche controllare l’elenco ufficiale dei giochi che supporta potenzialmente prima di provarlo. Ovviamente non ci si può aspettare un grande risultato dal punto di vista delle performance.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.