I comandi Server Side Include (SSI) sono istruzioni inserite all’interno del codice sorgente delle pagine HTML. A differenza dei normali tag, i comandi SSI non visualizzano nulla, ma eseguono delle istruzioni e ne includono l’output nella pagina contenente il codice. La sintassi di base del SSI è: <!–#comando parametro=”valore o lista di valori”–>. I comandi sono posizionati all’interno dei commenti HTML (<!– commento –>) così se SSI non è abilitato, gli utenti non vedranno i comandi SSI nelle pagine, finché non guarderanno il codice della pagina.
N.B L’estensione base per le pagine contenenti codice SSI è .shtml
Ci sono numerosi comandi SSI; la tabella seguente lista riporta i più comuni:

Comando: include

Parametro: file or virtual

Descrizione: È probabilmente il comando più usato, e permette di includere il contenuto di un documento in un altro. Il file o il parametro virtuale specifica il file (pagina HTML, file di testo, script, ecc.) da essere incluso.

Esempio: <!–#include virtual=”header.html”–>

—————————————————————————————————————————

Comando: exec

Parametro: cgi or cmd

Descrizione: Questo comando esegue un programma, script, o comando shell nel server. Il parametro cmd specifica un comando server-side; il parametro cgi specifica la “residenza” di uno script CGI. PATH_INFO e QUERY_STRING del corrente script SSI che vengono passati allo script CGI. “include virtual” dovrebbe essere usato al posto di “exec cgi”.

Esempio: <!–#exec cgi=”/cgi-bin/foo.cgi”–>
or
<!–#exec cmd=”ls -l”–>

—————————————————————————————————————————

Comando: echo

Parametro: var

Descrizione: Questa direttiva visualizza il contenuto di una specifica variabile HTTP. Sono incluse le variabili HTTP_USER_AGENT, LAST_MODIFIED, e HTTP_ACCEPT.

Esempio: <!–#echo var=”REMOTE_ADDR” –>

—————————————————————————————————————————

Comando: config

Parametro: timefmt, sizefmt, o errmsg

Descrizione: Questa direttiva configura il formato da visualizzare dell’ora, data, dimensione del file, e dei messaggi d’errore.

Esempio: <!–#config timefmt=”%y %m %d” –>
or
<!–#config sizefmt=”bytes” –>
or
<!–#config errmsg=”SSI command failed!” –>

—————————————————————————————————————————

Comando: flastmod or fsize

Parametro: file or virtual

Descrizione: Questo comando visualizza l’ultima volta che il documento è stato modificato, o la sua dimensione (n° byte).

Esempio: <!–#flastmod virtual=”index.html”–>
or
<!–#fsize file=”script.pl”–>

—————————————————————————————————————————

Comando: printenv

Parametro: –

Descrizione: Questo comando visualizza la lista di tutte le variabili assieme alla loro descrizione, includendo le variabili definite dall’utente. Non ha attributi.

Esempio: <!–#printenv –>

—————————————————————————————————————————

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.