Hai un PC con Windows 10 ma non ricordi più la password di accesso? Non preoccuparti, non è tutto perso. Il procedimento non è molto semplice ma seguendo passo passo le indicazioni che trovi in questa guida potrai finalmente tornare ad usare il tuo PC con Windows 10 senza alcun problema! Iniziamo quindi con la guida e vediamo come recuperare password Windows 10 gratis.

Recuperare password Windows 10 gratis

Puoi recuperare la password di accesso su Windows 10 senza alcun programma. Ti basta usare un DVD o USB di installazione di Windows 10.

Se non hai un supporto di installazione di Windows 10 per crearlo scarica l’ISO di Windows 10 selezionando la versione giusta di Windows e crea una chiavetta avviabile con Rufus.

Dopo esserti procurato il supporto di installazione collegalo quindi al PC sul quale vuoi recuperare la passoword di Windows 10.

Avvia il PC e fai partire il supporto di installazione impostandolo come dispositivo primario tramite il BIOS.

Appena raggiungi la prima schermata dove ti chiede la lingua, non cliccare su Avanti ma premi contemporaneamente sulla tastiera i tasti MAIUSC e F10.

Si aprirà il Prompt dei Comandi che utilizzeremo per recuperare l’accesso al tuo account su Windows 10.

Ora devi inserire i seguenti comandi all’interno del Prompt dei Comandi. Per ogni riga devi cliccare su Invio.

copy d:\windows\system32\utilman.exe d:\
copy /y d:\windows\system32\cmd.exe d:\windows\system32\utilman.exe

Dopo aver completato il processo, spegni il computer tenendo premuto il tasto di accensione, rimuovi il supporto di installazione di Windows 10 e poi riaccendi il computer.

Quando arriverai nella schermata in cui ti chiede la password di accesso clicca sul pulsante delle accessibilità in basso a destra e vedrai aprirsi il Prompt dei Comandi.

simbolo accessibilità Windows 10

Ora tramite il Prompt dei Comandi andremo a creare un nuovo utente con privilegi da amministratore tramite il quale potrai recuperare la password del vecchio account.

Come prima copia le seguenti stringhe di codice cliccando su Invio dopo ogni riga.

net user {user_name} /add
net localgroup administrators {user_name} /add

Al posto di {user_name} inserisci un nome per l’account che deve essere diverso da quello che avevi prima.

Dopo aver fatto ciò chiudi il Prompt dei Comandi e riavvia il PC.

Al riavvio di Windows troverai anche il nuovo utente creato tramite il Prompt dei Comandi.

Entra quindi con questo nuovo account e clicca con il tasto destro del mouse sul simbolo di Windows e clicca su Gestione Computer.

Dal menù di sinistra vai su Utenti e gruppi locali/Utenti.

Verranno mostrati tutti gli account presenti sul PC. Clicca con il tasto destro del mouse sull’account bloccato e clicca su Impostazione password.




Ora puoi reimpostare una nuova password e recuperare finalmente l’accesso al tuo vecchio account. Adesso non rimane altro che eliminare la possibilità di accedere al Prompt dei Comandi tramite il pulsante Accessibilità.

Per fare ciò avvia ancora una volta il supporto di installazione di Windows 10 e come hai fatto prima nella schermata della selezione della lingua premi MAIUSC e F10 nel Prompt dei Comandi inserisci la seguente riga e hai terminato.
copy /y d:\utilman.exe d:\windows\system32\utilman.exe

Leggi anche Come trasferire Playlist musicali tra servizi musicali gratis.