Spesso se sei un programmatore o soprattutto se sei uno studente capita che ci sia qualche modifica da fare ad un file con estensione .cpp ma non si può subito ricorrere al computer e quindi si sente l’esigenza di poter avere qualcosa a portata di mano per poter programmare in C++. Per fortuna esiste un app per Android che è anche gratuita e permette sia di modificare file .cpp che emulare Windows compilando ed eseguendo quel file.

Come programmare in C++ con CppDroid

L’applicazione di cui stiamo parlando è CppDroid e puoi scaricarla gratuitamente dal Play Store di Google da questo link.

Questa fantastica app ti permette quasi interamente di sostituire il tuo compilatore preferito; Infatti puoi compilare ed eseguire il file che hai appena scritto o modificato.

Il design dell’app è semplice ed intuitivo. All’apertura puoi già scrivere o se vuoi puoi anche aprire un file .cpp già fatto. Nella barra in alto puoi salvare le modifiche, compilare e lanciare il file. Dal menu laterale puoi accedere alle impostazioni che ti permettono di personalizzare completamente il tuo ambiente di lavoro mobile.

La cosa che distingue in positivo questa app dalle altre è che permette di compilare il file segnalandoti anche il tipo e la posizione degli eventuali errori. Alla fine della compilazione permette di avviare il tuo file per poterlo provare, proprio come se fossi su Windows!

La sua compatibilità con molte versioni di Android permette a tutti l’uso ovunque anche perché non richiede grosse prestazioni e uso di batteria (visto che c’è il tema con lo sfondo nero che permette ai possessori di uno smartphone con display OLED di fare un uso minore di batteria).

 

Segui il nostro nuovo canale Telegram, utile per restare sempre in contatto con il mondo Informatico. :)

Per farlo basta scaricare l’applicazione Telegram che è gratuita e poi cliccare su questo link: https://telegram.me/tecnogalaxy.

Leggi anche il nostro articolo Come sbloccare funzioni sviluppatore Android.