Buongiorno cari lettori di Tecnogalaxy, oggi vi andremo a parlare delle differenze tra Notion e Obsidian.

Il mercato della produttività è in piena espansione in questi anni. Da un lato abbiamo soluzioni modulari come Notion e Airtable. D’altra parte, startup come Roam Research e Obsidian stanno esplorando il secondo concetto di cervello digitale con grafici e note. Tra questi, sia Notion che Obsidian stanno diventando popolari tra gli utenti.

Notion contro Obsidian

Il confronto si basa su disponibilità multipiattaforma, interfaccia utente, funzionalità, condivisione, funzionalità per prendere appunti, prezzo e altro.

Multipiattaforma

Notion è disponibile su Android, iOS, Windows, Mac e Web. Il software ha anche funzionalità specifiche della piattaforma come notifiche push e widget.

Obsidian, essendo nuovo, non ha un’app mobile dedicata. Puoi accedere all’app solo su Windows, Mac, Linux e sul Web. La società sta attualmente testando la versione beta delle sue app mobili con un gruppo selezionato di utenti.

Interfaccia utente

Inizierai a notare le differenze direttamente dall’interfaccia utente e successivamente durante l’organizzazione delle note in Notion e Obsidian. In Notion, crei un’area di lavoro e inizi ad aggiungervi pagine. Si possono anche aggiungere sottopagine all’interno delle pagine e collegare a ritroso una pagina con un’altra. Tutto in cloud e locale

C’è anche una sezione dei preferiti. Puoi aggiungere una pagina o una sottopagina ai preferiti e accedervi rapidamente dalla barra laterale di sinistra.

Obsidian usa il termine Vault. Crei un deposito e inizi ad aggiungervi cartelle e note. Per impostazione predefinita, hai un’opzione per salvare il Vault sul dispositivo e nel cloud.

Caratteristiche

Notion si basa sui modelli per iniziare. Puoi utilizzare i modelli integrati e creati dalla community per migliorare l’attrattiva della pagina Notion. Si possono anche aggiungere widget di terze parti per progettare una pagina personalizzata in base alle proprie preferenze.

Puoi utilizzare Notion come strumento di gestione delle attività o di gestione dei progetti . È totalmente personalizzabile e spetta a te far funzionare il software.

Con l’uso di emoji, banner e blocchi, una pagina Notion di base avrà un aspetto migliore di quella di Obsidian. Gli utenti hanno anche un’opzione per visualizzare le pagine in più visualizzazioni come Elenco, Sequenza temporale, Calendario, Bacheche e altro.

Condivisione e collaborazione

Nessuna concorrenza qui. Obsidian consente solo di esportare una nota in formato testo o pdf. Non è possibile invitare altri a collaborare al Vault.

Notion offre una collaborazione senza interruzioni con altri membri. Invita membri nel tuo spazio di lavoro e puoi taggarli con attività e altri dettagli del progetto.

Guardando al futuro

A partire da ora, Notion sta lavorando sulla tanto richiesta modalità offline. Notion ha recentemente rilasciato le API Notion per esplorare l’integrazione di app di terze parti con il software.

Obsidian sta lavorando su app mobili in versione beta. Ha anche aggiunto un negozio di plugin pulito per migliorare la funzionalità del software. Non vediamo l’ora di vedere come Obsidian porterà ulteriormente l’esperienza.

Prezzo

Notion è gratuito per uso personale. La versione Pro con accesso API e funzionalità di collaborazione avanzate ha un prezzo di 4$ al mese.

Anche l’Obsidian è gratuita. L’azienda offre pacchetti aggiuntivi come Sync e Publish rispettivamente per 8$ e 16$ al mese. L’abbiamo trovato un po’ confuso e speriamo che Obsidian semplificherà la struttura dei prezzi in futuro con un unico piano pro o premium.

Conclusione

La differenza principale è quanto di più chiara può avere per Notion e Obsidian. La Notion è preferibile quando si tratta di gestione del progetto, task manager e database personale. Obsidian ha il miglior menu grafico per visualizzare il tuo secondo cervello digitale. Batte anche Notion con una modalità offline adeguata, backlinking e app native per Windows e Mac.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.