Sia che tu stia lavorando da casa o in un tipico ambiente d’ufficio, il tuo obiettivo principale è essere produttivo. A volte ciò può essere difficilmente realizzabile, specialmente quando vengono presi in considerazione i normali distrattori. Possono davvero rovinare la tua concentrazione che alla fine influenzerà la tua produttività a lungo termine. I distrattori possono essere trovati ovunque intorno a te.

Possono essere camuffati da video di YouTube che guardi e ti dicono costantemente “solo uno e ho finito”, ma non lo è mai “solo uno”, giusto?

Inoltre, i social media possono essere un grande distrattore come la saggezza di Twitter, i post su Instagram e Facebook per i quali stai usando il tuo telefono. Anche conversare occasionalmente con i tuoi colleghi che incontri nel corridoio può richiedere molto del tuo tempo prezioso.

Possiamo convenire che l’elenco delle possibili distrazioni è infinito, ma c’è una soluzione se si vuole lavorare in modo produttivo, terminare tutto quanto pianificato per il giorno e avere ancora un po’ di tempo per la chat occasionale o un video di YouTube.

Le app mobili possono aiutarti a raggiungere la massima produttività e concentrazione senza troppi sforzi da parte tua. Le seguenti 5 app faranno sicuramente balzare la tua produttività, quindi continua con la lettura.

Ecco 5 app per migliorare la tua produttività

App per produttività

PDF to Word Converter con OCR

Questo è un no banner. Se hai a che fare con un sacco di documenti PDF su base regolare, questa app dovrebbe essere installata sul tuo telefono. Quando è necessario modificare un documento PDF, è possibile ridigitare l’intero documento o utilizzare questa app e risparmiare molto tempo prezioso nel processo. Con esso, puoi facilmente convertire i file PDF in formato Microsoft Word per un facile montaggio in seguito. Ti consente di convertire documenti direttamente dal tuo telefono, allegati Gmail o file da servizi cloud supportati. Un recente aggiornamento ha portato uno scanner per documenti all’app, il che significa che anche i documenti scansionati possono essere convertiti.

Prezzo: Gratuito

Disponibile su: iOS e Android

Clockify

Questa è una delle migliori app di rilevamento del tempo disponibili sul mercato. Ti consente di monitorare quanto tempo hai speso per determinate attività e può anche mostrarti dati dettagliati sul tempo impiegato per completare determinati compiti, attività e progetti. Questo potrebbe essere un grande motivatore, mentre osservi i secondi accumularsi, dedicando la tua completa attenzione a finire quel compito più velocemente invece di lasciare che cose diverse ti distraggano. È inoltre possibile creare report in base al tempo trascorso su determinate attività.

Prezzo: Gratuito

Disponibile su: iOS e Android

Boomerang

Sono disponibili molte app di gestione della posta in arrivo, ma Boomerang funziona semplicemente meglio delle altre. Si integra perfettamente con Gmail, G Suite, Hotmail, Outlook, Exchange, dispositivi Android e ha oltre 2 milioni di utenti attivi. L’app ha tutte le caratteristiche regolari e ben note di altre app di gestione della posta in arrivo e alcune uniche extra. Ad esempio, hai un’opzione per programmare l’invio di un e-mail. Inoltre, sarai in grado di ricevere le ricevute e di mettere in pausa la posta in arrivo, il che significa che puoi bloccare le e-mail in arrivo.

Prezzo: Gratuito

Disponibile su: iOS e Android

Forest

Se desideri mettere via lo smartphone e smettere di lasciarti distrarre e allontanarti dal lavoro, questa app fa per te. L’idea è piuttosto semplice, si imposta un intervallo di tempo e si cresce un albero virtuale sul telefono durante il periodo di tempo impostato (non è possibile utilizzare il telefono durante il processo di crescita), se si lascia l’app mentre il timer è ancora attivo il tuo albero diventa più bianco. Quando il tuo albero è completamente sviluppato puoi piantarlo nel tuo giardino virtuale e nel tempo puoi creare una foresta virtuale. C’è anche un’opzione per piantare un vero albero con l’app e aiutare a proteggere l’ambiente.

Disponibile su:  iOS ($1.99) e Android (Gratuito)

Evernote

È una delle app di produttività più popolari disponibili. A prescindere da quale funzione tu possa pensare e che sia utile per prendere appunti, Evernote ce l’ha. Ci sono molte opzioni e caratteristiche incredibili, ma nomineremo solo alcune di quelle notevoli. C’è la possibilità di aggiungere foto, video e file audio alle note, c’è uno scanner incorporato per biglietti da visita e c’è anche un supporto per la scrittura a mano nelle note. Viene automaticamente eseguito il backup su cloud ed è accessibile su vari dispositivi e sistemi operativi. Le versioni mobili delle app hanno un’opzione di creazione a un solo pulsante per l’acquisizione rapida delle note.

Prezzo: Gratuito

Disponibile su: iOS e Android

Queste app sono specificamente sviluppate per farti risparmiare tempo, aiutarti a concentrarti e ad evitare le distrazioni esterne.

Leggi anche: