Buongiorno cari lettori, oggi parleremo di Discord che sta per essere venduto a 10 miliardi a Microsoft.

Microsoft Corp. è in trattative per acquisire Discord Inc., una comunità di chat di videogiochi, per oltre $10 miliardi, secondo persone che hanno familiarità con la questione si ritiene che l’affar sia già concluso o nella parte conclusiva degli affari.

Discord ha parlato con potenziali acquirenti e il gigante del software Microsoft è in corsa, ma nessun accordo è sicuro per adesso, hanno detto le persone, che hanno chiesto di non essere identificate perché le discussioni sono private. È più probabile che Discord diventi pubblico piuttosto che vendersi da solo, ha detto una persona. I rappresentanti di Microsoft e Discord hanno rifiutato di commentare. Lunedì scorso VentureBeat ha riferito che Discord era impegnato in trattative di vendita.

I piani espansionistici di Microsoft

Microsoft, che l’anno scorso ha cercato di acquistare l’app per social media TikTok e ha tenuto colloqui per acquisire Pinterest Inc., ha acquistato risorse che fornissero l’accesso a fiorenti comunità di utenti, secondo persone che hanno familiarità con il pensiero dell’azienda. Il business Xbox di Microsoft ha anche ampliato la suite di vantaggi in abbonamento che fornisce come parte della sua offerta Game Pass. Le azioni Microsoft sono aumentate di circa l’1,2% nei primi minuti di negoziazione martedì.

Discord, con sede a San Francisco, è meglio conosciuto per il suo servizio gratuito che consente ai giocatori di comunicare tramite video, voce e testo e le persone bloccate a casa durante la pandemia hanno utilizzato sempre più la sua tecnologia per gruppi di studio, lezioni di ballo, club del libro e altri incontri virtuali. Ha più di 100 milioni di utenti attivi mensilmente e ha elaborato i suoi strumenti di comunicazione per trasformarlo in un “luogo in cui parlare” piuttosto che semplicemente in una piattaforma di chat incentrata sul giocatore.

“La possibilità che Microsoft acquisisca Discord sono molte ed ha senso in quanto continua a rimodellare la sua attività di gioco verso software e servizi”, ha affermato Matthew Kanterman. “C’è una grande opportunità di raggruppare l’offerta premium di Discord, Nitro, nel servizio Game Pass per ottenere più abbonamenti dagli ultimi 18 milioni segnalati”.

Dopo il recente acquisto da 7,5 miliardi di dollari di ZeniMax Media Inc., proprietaria di Bethesda Softworks di The Elder Scrolls e Doom, un’acquisizione di Discord segnalerebbe la volontà del gigante del software di Redmond, con sede a Washington, di continuare a investire nella sua unità di videogiochi.

“Ci aspettiamo che Xbox rimanga aggiornata per continuare a rafforzare la proposta di valore di Game Pass e aumentare gli abbonamenti”, ha detto Kanterman.

Discord ha contattato Microsoft per valutare l’interesse e il capo di Xbox Phil Spencer ha parlato con la società, secondo una persona. La società ha raccolto $ 100 milioni con una valutazione di $7 miliardi l’anno scorso.

I tentativi di vendita di Discord

Discord ha anche tenuto discussioni con Epic Games Inc. e Amazon.com Inc. in passato, secondo due persone che hanno familiarità con la questione. Epic non ha risposto immediatamente alle richieste di commento. Amazon ha rifiutato di commentare.

La vendita di Discord per i creatori potrebbero significare un grande passo, anche perché non si sa se quando questa pandemia globale terminerà la piattaforma molto probabilmente avrà una diminuzione degli utenti mensili online dato che in questo momento anche solo una minima apertura porta le persone ad uscire, dall’altro lato c’è Microsoft che ha annusato l’odore di affare dato l’aumento esponenziale degli utenti.

Invece per noi utenti potrebbe voler dire un peggioramento o miglioramento grafico ma ovviamente essendo Discord gratuito e non raccogliendo dati personali, Microsoft avrà bisogno di guadagnare in un altro modo oltre al servizio Nitro.

Questo è tutto, ad un prossimo articolo.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.