Buongiorno cari lettori di Tecnogalaxy, oggi vi andremo a parlare di un bot di discord che ti permette di imparare una lingua.

Il problema con molti degli odierni metodi di apprendimento delle lingue, secondo l’esperienza del co-fondatore di Memrise Ben Whately, è che non costringono gli studenti a situazioni del mondo reale.

Nel progettare il bot Memrise su Discord, Whately voleva inserire la pratica linguistica nelle routine quotidiane degli studenti, imitando il modo in cui potrebbe presentarsi organicamente in un paese in cui si parla la loro lingua di destinazione.

Ecco come funziona. Richiami il bot Memrise digitando il comando “/learn alone” nel campo di testo su Discord. (Puoi anche digitare “/learn together“), quindi seleziona la tua lingua madre e la lingua che vuoi imparare. Il bot può attualmente insegnarti 25 lingue, e questo è vero indipendentemente da quale sia la tua lingua madre.

Premi invio e inizierai una conversazione con il bot che simula uno degli 50 scenari del mondo reale. Alcuni di questi sono standard (ad esempio il check-in nel tuo hotel), e alcuni sono un po’ più stravaganti. Il bot assumerà un ruolo dell’interlocutore e tu prenderai l’altro.

Il bot generalmente ti assegna missioni casuali, ma puoi anche selezionarne una per te stesso se c’è uno scenario specifico che vuoi affrontare. Ho testato questo bot per circa una settimana: è uscito a inizio mese con accessibilità pubblica, ma era disponibile in precedenza sul server Discord solo su invito di Memrise. Devo ammettere che non è perfetto e non lo consiglierei come metodo di studio principale ha riferito il creatore.

Tuttavia, è molto divertente da usare. È migliore e ha un suono più naturale rispetto ad altri robot linguistici. Le interazioni sono divertenti e possono essere abbastanza veloci da completare a seconda del livello a cui ti ritrovi.

In definitiva, Whately: non educa in modo completo gli studenti, gli aiuta a saper ripsondere a domande della vita reale in cui una persona può ritrovarsi. “Si tratta di impostare queste conversazioni in modo che diventino sfide divertenti che capita di usare la lingua, piuttosto che imparare la lingua in se per se”, dice.

Il vero limite del bot, è che è interamente basato sul testo. Ciò significa, per esempio, che non può aiutarti con le lingue in cui non puoi leggere e scrivere, mezzo di una conversazione parlata.

Whately vede questo come una caratteristica, non un problema. Poiché il testo è un metodo di pratica a basso stress, ritiene che le persone saranno meno nervose all’idea di tornare e esercitarsi. “Essere in grado di rispondere per iscritto è un altro passo verso il basso dello stress”, dice. “Le persone iniziano rispondendo con un messaggio. Una volta che hanno abbastanza fiducia nel testo, iniziano a rispondere a voce.

L’app Memrise su Discord può essere integrata in qualsiasi server Discord. Attualmente è gratuito ma non lo rimarrà per sempre è nei piani del creatore renderla a pagamento; la società “sperimenterà modi per addebitare il Membot, perché c’è un costo informatico non banale per ogni conversazione”, secondo Whately. (Il costo finale, dice, sarà nell’ordine dei “cinque dollari al mese“.).

In conclusione, il bot Memrise su Discord rappresenta un’innovativa soluzione per l’apprendimento delle lingue, consentendo agli studenti di praticare in modo realistico attraverso simulazioni di situazioni quotidiane. Sebbene non sia il metodo di studio principale consigliato dal creatore, il bot offre un’esperienza divertente e naturale, superando altri strumenti linguistici con interazioni coinvolgenti. Tuttavia, va notato che il bot si basa interamente sul testo, limitando l’orale. Nonostante questo, l’approccio a basso stress tramite il testo favorisce la fiducia degli studenti.

Questo è tutto riguardo Memrise, ad un prossimo articolo.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.