Non hai spazio di archiviazione a sufficienza nei tuoi dispositivi? Archiviare foto o documenti importanti col cloud storage è diventata operazione di routine per molte persone, come eseguire regolarmente il backup dei propri dati. Ci sono innumerevoli fornitori di servizi cloud, ma solo Mega.io ti da 20 GigaByte Gratis per sempre con accesso sicuro e crittografico: andiamo a vedere tutte le caratteristiche di questa generosa offerta.

Hai la memoria del cellulare piena di foto dei bimbi? I video del tuo ultimo concerto a cui tieni davvero tanto? File e documenti importanti a cui vorresti accedere grazie ad internet in qualunque luogo e momento? II Canale YouTube Votati al Risparmio ti suggerisce di iscriverti Gratis a MEGA.

Iscrizione a MEGA

Tutto ciò che serve è: un nome, un indirizzo email funzionante (e che dovrà essere verificata) e una password sicura ( e da ricordare BENE!) per accedere all’account gratuito da 20 GB.

Verifica l’account facendo click sul collegamento nella mail che MEGA invierà.

Mega.io: 20 Giga gratis al tuo fianco

Puoi sceglier i piani premium, ma normalmente è sufficiente l’account gratuito, specie per utenti non business e va fatto prima di passare a completare il processo di iscrizione.

Uno dei passaggi finali del processo di registrazione è il passaggio facoltativo di scaricare o copiare una chiave di ripristino che può essere utilizzata per recuperare un account per il quale è stata dimenticata la password originale.

La tua chiave potrebbe essere l’unico mezzo per recuperare un account MEGA nel caso in cui una password venga persa o dimenticata ( è consigliabile salvare una copia di questa chiave!!!)

Ricorda, MEGA non può recuperare, né reimpostare alcuna password di account, il che significa che una chiave di ripristino ( che dovrebbe essere conservata in un posto molto sicuro ).

MEGA utilizza la crittografia sicura a conoscenza zero per proteggere tutti i dati archiviati durante il loro servizio. Ciò significa che MEGA non avrà alcun accesso ai dati stessi, né alcun mezzo per recuperare eventuali password perse o dimenticate (MOLTO IMPORTANTE è ricordare la password!)

Porta amici in Mega

Invitando amici ad iscriversi a Mega anche nelle versione gratuita da soli 20 Giga vedrai aumentare il tuo spazio grazie ai tuoi inviti.

Sin dalla sua fondazione iniziale nel 2013 ha continuato a sviluppare e perfezionare la propria offerta di archiviazione cloud con una chiara attenzione alla fornitura di un ampio set di funzionalità relative allo spazio di archiviazione insieme ad alcuni dei più alti livelli di privacy e sicurezza.

Una delle caratteristiche più importanti che aiuta MEGA a distinguersi come fornitore di servizi cloud di alto livello è l’uso di una crittografia avanzata a conoscenza zero, integrata e abilitata sull’intero servizio di archiviazione per impostazione predefinita

Questo livello permanente di sicurezza viene applicato automaticamente a tutti i file non appena vengono caricati nel cloud, il che significa che qualsiasi cosa archiviata sui server di MEGA viene sempre mantenuta in uno stato sicuro (contribuendo così a mantenere la privacy dell’utente e la sicurezza dei documenti ad un livello molto elevato).

Utilizzo Pratico

Una delle caratteristiche più importanti del software desktop MEGA è la facilità con cui semplifica l’utilizzo di molte delle funzionalità e dei relativi servizi offerti. 

Ciò include il trasferimento di file da e verso il cloud MEGA, la pausa, l’assegnazione delle priorità e la ripresa di tali trasferimenti, l’impostazione del backup del dispositivo e le cartelle di sincronizzazione del dispositivo su un dispositivo locale oltre alla condivisione di file da un dispositivo a molti altri.

Il software desktop MEGA è disponibile su tutti i principali sistemi operativi (inclusi Windows, macOS e Linux) e può essere facilmente scaricato tramite la pagina ufficiale dei download di MEGA (un collegamento per il quale può essere trovato nel menu principale (a destra) che diventa disponibile una volta effettuato l’accesso al servizio.

Non esiste alcun limite “per dispositivo” con il servizio MEGA, ciò significa che puoi utilizzare il software desktop MEGA su tutti i dispositivi personali senza costi aggiuntivi per farlo.

Da PC o Mac

Una volta completata l’installazione dell’app desktop MEGA, una delle prime cose da fare sarà ovviamente accedere al servizio per poter connettere il nuovo dispositivo all’account MEGA. Una volta effettuato l’accesso, l’applicazione inizierà immediatamente a funzionare in background sul dispositivo e potrà iniziare la configurazione dei numerosi servizi cloud supportati.

Si può facilmente accedere all’App MEGA utilizzando l’icona nella barra delle applicazioni (in Windows, ma anche sul Mac), nonché accedendo col pulsante destro del mouse su: qualsiasi file o cartella specificati sul dispositivo, per un’operazione rapida e veloce.

Il caricamento su MEGA tramite il menu contestuale, installato e abilitato per impostazione predefinita, risulta intuitivo.

L’interfaccia web di MEGA dispone anche di uno specifico pulsante “Carica” nel caso in cui desideri comunque utilizzare lo strumento di selezione file del browser web per selezionare più elementi sul dispositivo da caricare!

Accesso in Mobilità

Con l’unità sincronizzata ora configurata, qualsiasi modifica apportata in una cartella verrà replicata sia nella copia cloud che su qualsiasi altro dispositivo connesso a questo processo di sincronizzazione.

È importante notare che il software desktop MEGA supporta la configurazione di più cartelle di sincronizzazione cloud e queste possono essere effettuate su altri dispositivi desktop e smartphone utilizzando le app MEGA iOS o Android!

Backup – salvataggio dati

Una delle più grandi aggiunte all’applicazione desktop MEGA degli ultimi tempi è l’aggiunta di uno strumento di backup integrato. Si tratta di uno strumento che semplifica il processo di mantenimento di una o più cartelle sul dispositivo locale di un utente con backup automatico sul cloud MEGA, mantenendo così i suoi contenuti al sicuro con un massimo di 365 giorni di cronologia delle versioni disponibile sui piani premium (ridotto a 30 giorni con il piano gratuito MEGA).

La cronologia delle versioni dei file è una componente molto importante di un backup sicuro e protetto! Per ulteriori informazioni per capire la cronologia delle versioni dei file e come può aiutare a proteggere i backup si rimanda al sito ufficiale o all’assistenza tecnica.

Privacy e sicurezza

Quando si tratta di privacy e sicurezza, una delle caratteristiche chiave del servizio di archiviazione cloud è che crittografa tutti i dati sul dispositivo locale di un utente (utilizzando la potente crittografia AES a 128 bit) prima che tali dati vengano quindi inviati per l’archiviazione sulla nuvola stessa di Mega.

Questo approccio a conoscenza zero per crittografare su tutti i file di un utente per impostazione predefinita (prima di trasmetterli) è ampiamente riconosciuto come uno dei metodi più sicuri per utilizzare l’archiviazione nel cloud e porta con sé la tranquillità che nessuno (compreso Il personale MEGA) può accedere ai dati mentre sono inattivi sui server cloud.

Sebbene la crittografia end-to-end a conoscenza zero, come utilizzata qui da MEGA, sia molto sicura, è comunque consigliabile utilizzare una password complessa e univoca per l’account MEGA stesso. L’utilizzo di una password complessa e unica per l’account MEGA contribuirà a garantire che vengano applicati i massimi livelli di sicurezza dei dati durante l’utilizzo di questo servizio!

Sicurezza al 100%

Mentre altri fornitori di servizi cloud offrono sia l’archiviazione nel cloud non crittografata, sia una sezione crittografata appositamente separata (o deposito crittografato) che serve allo stesso scopo di conoscenza zero, MEGA è uno dei relativamente pochi fornitori di servizi cloud ad applicare la crittografia a tutti i file archiviati sui propri archivi.

Archiviazione cloud per impostazione predefinita (senza alcuna opzione per disattivare la protezione).

Scoperta la principale funzionalità di miglioramento della privacy e della sicurezza della crittografia a conoscenza zero, esistono altri due elementi chiave per aiutare a mantenere sicuri gli account:

  1. MEGA consente l’uso dell’autenticazione a più fattori (2FA) per limitare l’accesso all’account a chiunque possa essere abbastanza fortunato da indovinare o rubare la password. 
  2. MEGA utilizza un sistema di chiavi di ripristino per fornire un mezzo ufficiale per recuperare l’accesso all’account (e questo rimane l’unico metodo per recuperare l’accesso dato che MEGA stessa, non sarà in grado di recuperare password o simili).

Conclusioni

Mega.io dispone della crittografia end-to-end. Non tutti i fornitori di cloud storage utilizzano la crittografia end-to-end nelle loro funzionalità, questo è un passo avanti rispetto ai suoi concorrenti.

Si tratta di un enorme vantaggio per chiunque voglia sicurezza per i propri dati.

La società MEGA continua a stupire con quella che non è solo una solida offerta di cloud storage di per sé , ma che fornisce livelli migliorati di privacy e sicurezza grazie a funzionalità avanzate tra cui la crittografia end-to-end a conoscenza zero e un sistema di condivisione sicura dei file.

Meritano una menzione speciale anche il software desktop e le app mobili MEGA. 

Entrambe queste app non solo aiutano a semplificare il processo di caricamento dei file, ma aiutano anche molto di più grazie alle funzionalità per i backup dei dispositivi, sincronizzazione delle cartelle, condivisione sicura dei file e caricamenti automatici della fotocamera anche sulle app dello smartphone.

Per quanto riguarda i prezzi e con 20 GB in totale (subito dopo la registrazione), MEGA continua a offrire uno dei piani cloud gratuiti più generosi disponibili da oggi! Sono disponibili anche piani premium e aziendali che offrono funzionalità cloud avanzate rispetto a quanto disponibile nel piano gratuito e quote di archiviazione aumentate fino a 16 TB, nonché funzionalità aggiuntive di gestione del team sui piani aziendali.

PRO:

  • uno dei migliori account gratuiti disponibili con ben 20 GIGA Gratis!
  • Crittografia end-to-end a conoscenza zero (abilitata a livello di servizio per impostazione predefinita)
  • Autenticazione a più fattori (2FA)
  • Interfacce ben progettate e facili da usare
  • Software di backup e sincronizzazione del dispositivo integrato
  • Servizi di condivisione e collaborazione sicura dei collegamenti
  • Servizio di chat e videochiamate sicure
  • Opzioni di versione storica dei file (fino a 365 giorni)
  • Software di sincronizzazione desktop per Windows, macOS e Linux
  • Strumenti da riga di comando (per Windows, MacOS e Linux)
  • Plug-in del browser e app iOS e Android
  • Caricamenti automatici della fotocamera (all’interno delle app per smartphone)
  • Modalità luce e buio disponibili

CONTRO:

  • Disponibili piani premium da 2TB a 16TB, ma a prezzi più cari di altri
  • Quando si caricano documenti, se si interrompono, serve ripartire dall’inizio.
  •  I limiti di trasferimento sono qualcosa dove MEGA non brilla, ma possono esser ovviati altrove
  • Disomogeneità tra App e le varie Versioni desktop: possono risultare incomplete o ingannevoli

Questo come tanti altri servizi gratis, sicuri e indispensabili puoi leggerli nei tanti articoli scritti dall’autore al blog Tecnogalaxy, non perderti le prossime promo e resta sempre aggiornato.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.