Cari lettori di Tecnogalaxy, negli ultimi tempi vengono rilasciati per il sistema operativo Windows aggiornamenti di sicurezza tutte le settimane, questo perché il numero di attacchi verso questo sistema oertaivo è in continuo aumento.

Quando si parla di aggiornamenti che siano di Windows o dello smart phone per la maggior parte degli utenti risulta una scocciatura, perché si perdono minuti preziosi (mentre si gioca o mentre si tsa facendoun lavoro).

Nella realtà però non è così, effettuare gli aggiornamenti di siurezza del proprio sistema operativo è importantissimo, che sia per un computer o per uno smartphone.

Il Windows Update (l’aggiornamento del sistema operativo),non scarica solo le patch di sicurezza, ma permette anche di ottenere delle nuove funzionalità e di aumentare la velocità del computer.

Se dovessimo dividere le funzionalità e i benefici di Windows Update potremmo dividerli come segue:

Google intende implementare l’AI nel proprio motore di ricerca

Eseguendo l’aggiornamento del sistema operativo vengono chiusi automaticamente i bug e le falle che sono presenti nella versione precedente all’update.

Facciamo un esempio reale per capire come un attaccante potrebbe sfruttare un bug non chiuso.

“Un appartamento è chiuso da una porta blindata,  una parte della serratura però è violabile, un malintenzionato per poter entrare in questa casa modificherà la chiave sfruttando il bug e aprendo la porta blindata senza che il malcapitato se ne accorga”.

Dopo aver effettuato l’Aggiornamento

La casa produttrice di questa porta blindata ha rilasciato una nuova chiave che chiude il bug scoperto, il malintenzionato se cercherà di aprire la porta blindata con la chiave modificata in precedenza non riuscirà ad aprirla.

Facendo un semplice esempio questo è quello che succede dopo un aggiornamento.

Ovviamente gli aggiornamenti che vengono rilasciati non sono solo per i sistemi operativi ma anche per i software che utilizziamo tutti i giorni.

Mesi fa, un bug (0-day) su O365 consentiva l’iniezione di codice maligno in un file Word. Aprendo il file, l’attaccante acquisiva il controllo del computer.

Ho personalmente verificato questa pericolosa falla nel mio laboratorio. Un attacco del genere permette all’aggressore il controllo totale del sistema, persistente anche dopo il riavvio.

Inoltre potrà copiare i date presenti sul vostro computer e tutto questo avendo aperto un fiel word.

Evita software/app sconosciute. Affidati a marchi riconosciuti che mantengono aggiornati i propri prodotti per una maggiore sicurezza e affidabilità.

Acquistiamo un software poco conosciuto, lo installiamo e iniziamo ad utilizzarlo, un cyber criminale non attacca solo software famosi ma attacca anche quelli meno famosi.

Il software scaricato non riceve più aggiornamenti. I cybercriminali sfruttano bug per rubare dati e chiedere riscatti. Mantieni i software aggiornati per la sicurezza.

Comprendi l’importanza degli aggiornamenti per computer e dispositivi. Quando vedi “aggiornamenti”, eseguili senza ritardi. Non considerarli una perdita di tempo.

Come sempre fatene buon uso facendo dei test su vostri device / computer , farli su device/computer non vostri è illegale.

Al prossimo articolo!

N.B.: Non mi assumo nessuna responsabilità dell’uso che farete della guida, in quanto stilata per uso didattico e formativo.

Giorgio Perego

IT Manager

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.