Buongiorno cari lettori di Tecnogalaxy, quest’oggi vi andremo a parlare delle nuove funzionalità che vengono aggiunte con il nuovo aggiornamento della distro Zorin OS 16.3.

Il motivo per cui si parla tanto di Zorin OS è il fatto che è molto facile da usare. In secondo luogo, è incredibilmente stabile, flessibile, bello, sicuro e ha una buona scelta di layout desktop. E se paghi per la licenza Zorin OS Pro (40 euro), ottieni ancora più ambienti desktop tra cui scegliere.

Quando installi e accedi per la prima volta a Zorin OS 16.3, potresti pensare che si tratti di una distro minore con poche novità da offrire. Questa ipotesi sarebbe del tutto sbagliata, poiché quest’ultima versione ha un fantastico asso nella manica.

Aggiornamento del sistema operativo Zorin

Vedete, da molto tempo gli utenti di Zorin OS chiedono un modo semplice per passare da una versione all’altra da Zorin OS Core a Zorin OS Pro o Education. Bene, gli sviluppatori lo hanno finalmente realizzato con lo strumento Zorin OS Upgrader. Secondo il marketing ufficiale di Zorin OS, il nuovo Updater “ti consente di aggiornare facilmente tra versioni ed edizioni di Zorin OS, senza dover reinstallare il sistema operativo. Ciò significa che puoi aggiornare senza problemi da Zorin OS 16 Core → Pro o Zorin OS 15 → 16 mantenendo file, app e impostazioni.”

Una volta installato Zorin OS, devi semplicemente aprire il menu del desktop e andare su Strumenti di sistema> Aggiorna Zorin OS. Quando si apre Upgrader, ti verranno presentate le opzioni disponibili per l’aggiornamento. È molto facile da usare e utile per chiunque desideri aggiungere alcune delle opzioni presenti in Pro ma non desidera dover reinstallare il sistema operativo per ottenerlo.

Se stai già utilizzando Zorin OS (15 o 16), lo strumento Upgrader ufficiale verrà aggiunto nei prossimi aggiornamenti, quindi sarai in grado di aggiornare più facilmente da 15 a 16 o da 16 core a 16 pro e così via.

Zorin Connect

Zorin Connect è uno strumento che semplifica la connessione del telefono al pc. L’ultima versione di questo strumento aggiunge alcune nuove funzionalità, come ad esempio:

  • La possibilità di eseguire comandi sul tuo computer dal menu di accensione in Android 11+;
  • Più controlli di riproduzione per quando Spotify è in riproduzione sul tuo computer;
  • Riconnettersi automaticamente alle reti attendibili in background sui dispositivi con Android 10+;
  • Un’icona monocromatica a tema per Android 13+;
  • Traduzioni migliorate;
  • Vari miglioramenti della qualità della vita nell’intera applicazione;

Software più recenti

Con Zorin OS 16.3, troverai anche i pacchetti software più recenti come LibreOffice 7.5, Firefox 116.0, GIMP 2.10, Rythmbox (lettore musicale) 3.4.4, Evolution (e-mail/calendario/contatti/todo) 3.36.5 e il App GNOME (come Maps 3.38.2 e Weather 3.36.1).

Cosa rende Zorin OS 16.3 speciale?

A parte la nuova app Updater, Zorin OS è stata per molto tempo una delle distribuzioni desktop Linux più interessanti e intuitive. La cosa buona di questa versione minore è che gli sviluppatori hanno continuato ad aggiornare ciò che già funzionava per questa distribuzione Linux.
Quindi, che tu sia un principiante di Linux o un utente esperto, Zorin OS 16.3 è una brillante interpretazione del desktop open source e ti dovrebbe aiutare ad essere persino produttivo.

In conclusione, Zorin OS 16.3 è un aggiornamento minore ma significativo per la popolare distribuzione Linux. L’introduzione dello strumento Updater è un’aggiunta molto utile che rende più facile per gli utenti passare da una versione all’altra o da un’edizione all’altra. Le nuove funzionalità di Zorin Connect sono molto inclusive, e i pacchetti software aggiornati mantengono Zorin OS attuale con le ultime tecnologie.

Questo è tutto, ad un prossimo articolo!

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.