Buongiorno cari lettori di Tecnogalaxy, oggi vi andremo a parlare di Imgur.

Imgur, un popolare servizio di caricamento di foto che è stato informalmente legato a Reddit sin dalla sua fondazione nel 2009, rimuoverà diversi tipi di contenuti dalla sua piattaforma a partire dal prossimo mese. Immagini esplicite, immagini caricate in modo anonimo, e immagini inutilizzate, secondo la società.

Un cambiamento importante

La mossa sarà anche dolorosa per la storia di Internet. Come Photobucket prima di esso, Imgur è stato ampiamente utilizzato per ospitare milioni di foto collegate, incorporate o utilizzate altrove, e molte di queste foto sono state caricate da persone che non si sono preoccupate di registrarsi per gli account. Imgur è particolarmente popolare come host per Reddit, il che significa che il contenuto di quei vecchi post potrebbe improvvisamente scomparire da Internet. La mossa probabilmente interromperà anche gli incorporamenti in vari post di forum e post di blog su Internet.

Imgur, una piattaforma meme-friendly attiva da quasi 15 anni e ampiamente utilizzata su Reddit, sta facendo questa mossa che non è del tutto una sorpresa. Diverse importanti piattaforme di hosting di immagini hanno fatto essenzialmente la stessa cosa negli ultimi dieci anni.

Forse l’esempio più noto di questo tipo di gating delle immagini è Photobucket. Nel 2017 ha annunciato l’intenzione di addebitare costose quote di abbonamento annuali, in particolare per coloro che utilizzavano il sito come host di immagini esterno. Poiché la piattaforma è stata progettata per ospitare immagini sui forum, ha creato una grave interruzione digitale. La società alla fine ha cambiato idea riguardo alle rimozioni e ai prezzi elevati. Questo però non prima di aver distrutto gran parte della sua buona volontà digitale.

Particolarmente a rischio di scomparsa sono i siti che intraprendono una relazione simbiotica con un host più grande, con piattaforme come TwitPic e yFrog che scompaiono del tutto perché gradualmente si sono ritrovate sostituite dal loro servizio principale.

Sebbene sia più resistente di quei servizi, Imgur generalmente rientra in questa categoria. Questo perché ora è possibile ospitare immagini su Reddit senza utilizzare un servizio come Imgur. Quando questo cambiamento è avvenuto nel 2016, il numero di invii di Imgur a Reddit è diminuito di un quarto praticamente da un giorno all’altro.

Perché gli host di immagini affrontano intrinsecamente dei rischi

Una serie di fattori che può portare a decisioni che limitano i caricamenti di immagini. Ad esempio, l’elevata larghezza di banda è un importante punto di pressione per gli host di immagini, portando a una maggiore dipendenza dalla pubblicità e dalle decisioni aziendali che gradualmente favoriscono gli utenti a pagamento. E poi c’è il rischio di materiale esplicito, qualcosa che ha tormentato una varietà di piattaforme, inclusa Imgur.

La preoccupazione per la sicurezza del marchio è stata forse la più dirompente per le comunità con un elemento NSFW. Tumblr ha interrotto la propria base di utenti bloccando i contenuti per adulti nel 2018.

Sebbene questa situazione non sia la migliore, alcune piattaforme hanno avuto più successo rispetto ad altre. Da quando è stata acquisita da SmugMug nel 2018, Flickr si è guadagnata la reputazione di rimuovere le immagini con attenzione tenendo presenti gli interessi della comunità più ampia. Questo ha permesso all’azienda di mantenere una parvenza di buona volontà.

Host di immagini contro maree aziendali

In definitiva, le piattaforme di hosting di immagini sono soggette agli stessi tipi di pressioni commerciali di chiunque altro e quando tali pressioni si dimostrano incompatibili con l’hosting gratuito, ciò le rende potenziali vittime dei capricci da parte di partner.

Imgur, sebbene in apparenza lo stesso servizio che era nel 2012 o 2015, ha visto significativi cambi di proprietà negli ultimi anni. Con la holding MediaLab AI che lo ha acquisito nel 2021 e il suo fondatore, Alan Schaaf, se n’è andato circa un anno fa, secondo la sua pagina LinkedIn. In un commento su Reddit, Schaaf ha suggerito che i cambiamenti andavano contro lo spirito dell’azienda da lui fondata, anche se alla fine non ha voce in capitolo, perché l’ha venduta.

“Non sono affatto triste per la vendita. Sono triste per le decisioni che stanno prendendo che non sono in linea con la visione dei valori di Imgur”, ha scritto.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.