Da qualche anno Sky ha acquisito tutti i diritti della Formula 1 in Italia, lasciando alla RAI soltanto la trasmissione di qualche Gran Premio. In questo articolo vedremo una soluzione alternativa a Sky per guardare la Formula 1 in streaming gratis.

Guardare la Formula 1 in streaming gratis

Per guardare le gare di Formula 1 gratuitamente puoi guardarla su alcuni canali svizzeri che trasmettono tutte le gare di Formula 1. Il servizio che trasmette le gare in Svizzera si chiama RSI ed è l’equivalente della RAI in Italia.

Il canale sul quale vengono trasmesse le gare è La2. Il problema è che questo canale è accessibile soltanto dagli abitanti della Svizzera, per questo non potrai accedervi normalmente come per tutti gli altri siti.

Vediamo quindi come rimediare e riuscire ad accedere a RSI La2 facilmente anche dall’Italia.

Accedere a RSI La2 per guardare la Formula 1 dall’Italia

Per accedere a RSI La2 dall’Italia per guardare gare di Formula 1 bisogna usare una navigazione anonima che ci farà sembrare dei cittadini svizzeri e quindi potremo accedere ai canali svizzeri vietati ai paesi esteri.

Per eseguire una navigazione anonima abbiamo bisogno di un particolare browser chiamato TorBrowser.

Tor Browser si basa su Mozilla Firefox, il noto browser per la navigazione giornaliera. La particolarità di TorBrowser è che esso usa la rete Tor per poter funzionare.

La rete Tor è un insieme di server che permettono agli utenti di tutelare la propria privacy, navigando quindi in anonimo senza che nessuno sappia la nostra identità.

Per scaricare Tor Browser basta collegari al sito ufficiale e scaricarlo gratuitamente cliccando su Download;

Al termine del download installa Tor Browser seguendo la procedura di installazione guidata.

Dopo aver completato l’installazione avvia il browser e clicca su Connetti per far configurare in automatico la connessione ai server Tor.

Ora non ci resta che configurare Tor Browser in modo tale che ogni volta che lo avviamo ci permetta di apparire in rete come se provenissimo da una nazione a nostra scelta.

Per fare queso bisogna modificare un file chiamato torrc. Puoi trovarlo effettuando una ricerca nel computer.

Dopo aver trovato il file torrc aprilo con un doppio click su di esso e tramite l’editor di testo che si è apre inserisci alla fine del testo le seguenti stringhe:

ExitNodes {CH}
StrictExitNodes 1

Salva il file e riapri Tor Browser. In questo modo apparirai sempre come un visitatore svizzero e quindi potrai finalmente accedere a RSI La2 e guardare la Formula 1 in streaming gratis.

Leggi anche: