Buongiorno cari lettori di Tecnogalaxy, oggi parleremo di Epic Games che ha intenzione di introdurre i videogiochi basati su blockchain.

Epic Games ha fatto un comunicato in cui dice che è “aperto ai giochi che supportano criptovalute o asset basati su blockchain” nel suo negozio di giochi, a differenza del suo concorrente Valve che ha vietato i giochi che dispongono di tecnologia blockchain o NFT da Steam. I giochi con NFT ci saranno ma Epic ci ha detto che ci sarebbero state alcune limitazioni, ma che è disposta a lavorare con i “gli sviluppatori” in questo nuovo campo.

Epic afferma che i giochi dovrebbero rispettare le leggi finanziarie, e dovrebbero chiarire come viene utilizzata la blockchain e avere una classificazione per età, gli sviluppatori non saranno in grado di utilizzare il servizio di pagamento di Epic per accettare criptovalute; dovrebbero invece utilizzare i propri sistemi di pagamento.

Epic chiarirà le sue regole in futuro

Il CEO di Epic, Tim Sweeney, ha affermato che la società non è interessata a toccare gli NFT, ma questa affermazione ora sembra applicarsi solo ai propri giochi. Epic chiarirà le regole mentre farà delle collaborazioni con gli sviluppatori per capire come intendono utilizzare la tecnologia blockchain nei loro giochi. Sweeney ha anche twittato alcuni pensieri aggiuntivi dopo aver pubblicato questa storia: dice che Epic accoglie “l’innovazione nelle aree della tecnologia e della finanza” e suggerisce che la blockchain non è intrinsecamente buona o cattiva. Niente di tutto ciò significa che gli sviluppatori respinti da Steam possono precipitarsi e lanciare il loro gioco su Epic Game Store. Attualmente, il programma di autopubblicazione di Epic è in versione beta chiusa e le FAQ di Epic affermano che sceglie chi può partecipare “caso per caso”. Epic, tuttavia, ha dimostrato di essere un proprietario di piattaforma abbastanza permissivo, qualcosa che è diventato un punto di contesa nel suo processo con Apple quando gli avvocati hanno sollevato i giochi “offensivi e sessualizzati” disponibili su Itch.io, un negozio di giochi accessibile sul negozio di giochi di Epic.

Consentire i giochi vietati da Steam è un altro modo in cui Epic potrebbe competere con Valve. Epic ha già dimostrato di essere disposta a fare grandi scommesse cercando di rendere il suo negozio un contendente importante nello spazio di gioco per PC, e questo potrebbe essere un altro modo per ottenere alcuni giocatori o sviluppatori dalla loro parte. Alcuni fan di NFT si sono immediatamente rivolti a Epic dopo la notizia di Steam, difatti Enjin, una società che aiuta gli sviluppatori a integrare gli NFT nei loro prodotti (incluso SpacePirate, ha twittato che il loro gioco è stato rimosso da Steam).

Sarà interessante vedere una collisione di due diverse visioni del Metaverso, che un giorno potrebbero naturalmente fondersi per diventare un’unica visione. Tra la folla blockchain, cripto, NFT, si vestono costantemente “le fondamenta del Metaverso” o qualche altro termine altrettanto grandioso, mentre l’altra immagine del Metaverso non ha necessariamente a che fare con la blockchain, ma piuttosto solo esistente come un enorme mondo digitale condiviso in cui potrete fare cose come assistere a un concerto virtuale di Ariana Grande mentre sei vestito da Batman. Aziende come Epic o Roblox sembrano le più vicine alla visione tradizionalmente fantascientifica del Metaverso.

In ogni caso, sarà interessante vedere questo mercato svilupparsi o… non svilupparsi. C’è un contingente di persone che credono che i giochi blockchain/NFT siano la prossima grande novità nei giochi. E poi ci sono quelli che stanno iniziando a vedere questa folla come… un po’ culturista, con gli avatar NFT a 16 bit da $ 20.000 e nessuna offerta significativa e concreta ancora nello spazio di gioco. Ma è difficile prevedere il futuro di tutto questo, ed è interessante vedere la reazione divisa di Sweeney qui come uno degli attuali guardiani del Metaverso e un significativo parco giochi digitale sotto forma di Fortnite e del proprio ecositema.

Questo è tutto sui giochi basati sulle blockchain, ad un prossimo articolo.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.