Cari lettori di Tecnogalaxy, oggi parleremo di una truffa telefonica in corso in questi giorni, l’obiettivo dei cyber criminali è quello di collegarsi al computer della povera vittima e con la tecnica del social engineering prendere possesso del computer e farsi dare tutte le info bancarie e non solo.

Il funzionamento della truffa

Oggi mentre ero a casa, ricevo una telefonata dal numero 3509679912, una voce distinta si presenta e mi dice: ho il piacere di parlare con Giorgio Perego? Rispondo si…mi dica tutto……Sono responsabile del conto di investimento (nome del conto), ci risulta che lei nel 2019 ha fatto un investimento che ad oggi ammonta a 68.000 euro 😊 è interessato? Ovviamente io rispondo certo certo, mi dica cosa devo fare per poter riscattare l’investimento.

Il cyber criminale mi risponde, per poter riscattare l’investimento dobbiamo fare la verifica vocale che lei è proprio Giorgio Perego, per fare questo tramite dei codici segreti e sicuri, dobbiamo collegarci al suo computer per guidarla passo passo.

Inizio fare alcune domande tecniche al cyber criminale prima di farlo collegare, lui si insospettisce e chiude la chiamata.

Come sarebbe andata avanti la truffa

Questa truffa è andata a buon fine diverse volte, quando il cyber criminale chiede di potersi collegare al computer della vittima, la prima cosa che fa oltre a farsi dare i codici della banca, parallelamente installa una backdoor che gli permetterà di avere il computer sotto controllo.

Il cyber criminale prenderà per mano la vittima (utilizzando la tecnica del social engineering), guidandola nei vari passaggi e facendosi dare la userid, la password, i codici etc…per accedere alla banca, alla propria e-mail, e ai vari social.

Dobbiamo sempre ricordarci che sono professionisti, quando ci chiediamo:

come fanno ad avere tutte queste mie personali informazioni?

Prima di lanciare un attacco c’è tutta la parte di recupero info sulla vittima target, infatti le info che vendono date telefonicamente alla vittima sono corrette, data di nascita, paese di nascita etc….

Se subite una truffa del genere la banca non vi potrà ridare i soldi come quando viene clonata una carta di credito, questo perché la clonazione avviene all’insaputa della vittima.

In questo caso è la vittima che ha dato le proprie informazioni ai truffatori, è come se qualcuno vi chiedesse di dargli il vostro bancomat e il relativo pin.

La prossima chiamata che riceverò la gestirò fino alla fine, facendo collegare il cyber criminale su una postazione creata ad hoc per gestire questa truffa 😊

Come proteggersi dalla truffa telefonica

Come sempre tenete alta l’asticella della sicurezza, facendo ricerche sul web, leggendo articoli specifici, e siate sempre diffidenti prima di aprire un allegato, un link etc….se non siete sicuri della provenienza.

Segnala immediatamente qualsiasi tentativo di truffa telefonica, contattando la polizia al numero d’emergenza 117. Informa anche il tuo consulente o la tua consulente personale del credito a cui fai parte in merito all’accaduto.

Inoltre alcune indicazioni importanti:

  • Non fornire dati personali

 informazioni finanziarie o dettagli riguardanti la tua assicurazione.

  • Se la persona al telefono ti provoca con false dichiarazioni

non dare seguito alla conversazione.

  • Se la persona al telefono ti mette sotto pressione

 interrompi la chiamata.

Chiedi e prendi nota dell’azienda, del nome e del numero di telefono della persona che chiama.

Ti aspetto sul mio canale Youtube dove potrai trovare diversa documentazione

https://www.youtube.com/channel/UCiaypVH2IpMKxhuU5VI4nlQ

Come sempre fatene buon uso facendo dei test su vostri device / computer , farli su device/computer non vostri è illegale.

Al prossimo articolo 😊

N.B.: Non mi assumo nessuna responsabilità dell’uso che farete della guida, in quanto stilata per uso didattico e formativo.

Giorgio Perego

IT Manager

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.