Cari lettori di Tecnogalaxy, oggi andremo a vedere cos’è e come si comporta uno Scammer (colui che fa una truffa), vedremo le tecniche e i software che utilizza, SEI PRONTO???? 😊

Lo Scam

Lo Scam è definito come un tentativo di truffa “svolto principalmente online”  pianificato ed eseguito con tecniche di ingegneria sociale.

E’ un tipo di truffa come detto prima attuata principalmente su Internet ma non solo e, verso utenti ignari di quello che sta per accadere. A capo di tutto c’è l’ingegneria sociale, che in campo informatico è lo studio del comportamento della persona da colpire con l’obiettivo di carpire informazioni utili.

Lo cSam prevede due punti chiave per portare a termine l’attacco:

  • Utilizzare strumenti tecnologici e utilizzare Internet
  • Studiare le vittime da colpire in modo da avere una percentuale alta di successo.

Tipologie di scam

Possiamo dividere le tipologie di Scam in queste tipologie:

Scam via chat

E’ il metodo più diffuso i cyber criminali si presentano attraverso una chat tramite profili falsi, chat di incontri e scambi linguistici o chat anonime.

Gli scammer si fingono persone che ovviamente non sono, utilizzando furti d’identità tramite l’utilizzo di foto e di video spesso di persone attraenti.

Seguendo questa strategia tentano di creare un legame affettivo con le vittime, ponendo domande personali per capire la personalità della vittima in modo da instaurare un rapporto.

Truffa via chat – Come difendersi

Per diferndersi dobbiamo fare attenzione a questi punti:

  • Focalizzarsi sempre sulle foto della presunta persona.
  • Se sono soggetti troppo belli o in pose da modelli/modelle molla il colpo MEGLIO FIDATI
  • Se le foto sono in bassa risoluzione, nascondono qualcosa.
  • I discorsi sono sempre diretti alla vittima, il cyber criminale non parlerà mai di se.
  • Non si mostrerà mai in webcam e avrà sempre una scusa pronta per evitare la video chiamata.

Adesso che hai capito di cosa sto parlando ti racconto quanto mi è accaduto.

Tempo fa vengo contattato da una persona su Telegram, che mi scrive il seguente messaggio:

“Ciao mi chiamo Roberta ti scrivo per chiederti se possiamo essere amici”

Il numero di telefono che utilizza Roberta ha un prefisso telefonico del Regno Unito, inizialmente mi metto a ridere e penso di eliminare il messaggio… Poi però ci penso e dico:

vuoi vedere che sotto sotto è una truffa?

Allora inizio a chattare con la fantomatica Roberta che inizialmente si comporta come una normalissima conversazione tra due persone che si sono conosciute su un un social.

Mi dice che è di Singapore ma si trova a Roma per lavoro e, le piacerebbe incontrarmi per conoscermi meglio e parlare anche di lavoro perché ha delle idee da propormi.

Ovviamente le do corda e parallelamente però inizio ad analizzare tutto nel dettaglio, dal suo Italiano strano che sembra essere uscito da Google Translate, dalla foto che ha come profilo…

Il tutto va avanti per diversi giorni, mi manda anche delle sue foto (spettacolari), praticamente una fotomodella, inizio a riempirla di mie informazioni ovviamente false:

  • Mi chiamo Armando
  • Ho 35 anni
  • Sono di Roma
  • Sono sposato da 40 anni
  • Mi occupo di Marketing
  • Sono alto 1,95
  • Ho un fisico con addominali scolpiti

La cosa strana è che Roberta sembra che non noti nulla di tutte le info strane che le sto dando!!!

Mi propone di spostarci su WhatsApp in modo da avere così il mio numero di telefono hahahaha

La blocco subito dicendole no lascia stare dai non ho tempo sono impegnato con il lavoro etc….bla bla bla

Lei subito pronta mi risponde…no no aspetta rimaniamo in Telegram scusami solo che sto avendo dei problemi di connessione 😊 io “rido sotto i baffi” e continuo la conversazione.

Roberta cambia atteggiamento, inizia a parlarmi di soldi e di investimenti redditizi e ad ogni chiusura di messaggio mi saluta con affetto.

Parla dei suoi hobby, inizia ad inviarmi foto di cosa mangia, dei locali dove va a divertirsi, mi invia dei selfie con gli acquisti che ha fatto con i soldi provenienti dagli investimenti di cui mi aveva parlato, orologi di marca, borse costose, gioielli fantastici etc…. 😊 BELLISSIMO !!!

Quando parla di investimenti mi ricorda che anche io potrei acquistare tutti questi gioielli come fa lei, spinge molto su questa parte, cercando di convincermi tutte le volte che mi scrive.

La cosa bellissima però avviene quando inizio ad analizzare nel dettaglio le foto che mi ha inviato mettendole sui motori di ricerca, in modo da capire le fonti.

Sono foto di una porno star, ha rubato i volto a questa attrice.

Roberta ad un certo punto cambia strategia e mi chiede più volte di mandarle delle mie foto in primo piano e di fare una video chiamata, è molto insistente su questa richiesta.

Faccio una ricerca in rete e vengo a scoprire dell’esistenza di una truffa fatta tempo fa proprio su Telegram che spingeva la vittima a inviare sue immagini oppure a fare una videochiamata (è proprio in questi momenti che il truffatore ruba le immagini, la voce e il volto della vittima).

Con tutto questo materiale il truffatore crea dei Deepfake a sfondo hot per poi ricattarvi minacciandovi di inviare questi video con il vostro volto e a la vostra voce a tutti i vostri contatti mentre facevate cose compromettenti.

Confermo a Roberta di fare la videochiamata (ovviamente modifico l’immagine del mio volto e la mia voce 😊 ), parte la chiamata e davanti a me trovo uno schermo nero, chiedo info senza avere nessuna risposta e dopo circa 10” la chiamata si chiude.

Ovviamente l’intento di Roberta era solo di ruibarmi il volto e la voce e non di certo di farsi vedere dall’altra parte dello schermo.

E’ proprio qui che bisogna stare attenti, i truffatori ti rubano l’identità e la utilizzano o per ricattarti o per fare delle truffe utilizzando la tua voce e il tuo volto.

Grazie anche all’intelligenza artificiale il manipolare le immagini e la voce è diventata una cosa semplice e alla portata di tutti purtroppo se utilizzata per questi scopi.

Cambio strategia anche io, inizio a mostrare forte interesse sui suoi investimenti in modo da non perdere la sua fiducia, le scrivo che sto effettuando investimenti a breve termine “adesso divento io l’attaccante” 😊

Lei mi dice di registrarmi a questo portale che lei conosce molto bene e dice di essere sicuro, in questo modo mi dice che possiamo fare soldi assieme e che poi potrò spostarli sul mio conto e che lei mi da supporto perché siamo diventati amici.

Con una scusa le dico che non riesco a registrarmi a questo link (tramite un tool con Kali Linux genero un link fake che però ti rimanda al sito reale).

Grazie a questo tool quando una persona clicca sul link è possibile scoprire l’indirizzo IP, le coordinate e il browser utilizzato.

Mi posiziono davanti alla shell di Kali Linux attendendo che Roberta clicchi sul link inviatole, attendo attendo attendo, ma nulla sembra che Roberta si è insospettita.

Le scrivo:

Ciao Roberta hai news perché vorrei fare investimenti assieme a te.

Bingo, Roberta ha cliccato sul link , dopo qualche secondo mi scrive ma guarda che il link funziona sono nella pagina del portale per effettuare la registrazione.

A questo punto ho il suo indirizzo IP e le sue coordinate, le scrivo dandole queste informazioni e dicendole che il gioco era finito e che avrei girato tutto alle autorità di competenza.

Lei non molla subito il colpo e si inventa delle cose che non hanno senso e insiste sul discorso investimenti, lato mio le faccio capire che ho scoperto la sua truffa e a questo punto sparisce eliminando tutta la chat.

Adesso con queste informazioni sarai in grado di capire quando ti contattano e stai per diventare vittima di una truffa, inoltre pensa quanto può essere pericoloso inviare immagini, fare videocall con qualcuno che non conosci…..

Al prossimo articolo!!! Se vuoi avere maggiori dettagli sui miei articoli scrivimi a: giorgio.perego@hotmail.com

Per saperne di più consulta il volume di Giorgio Perego

Iscriviti al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCfXB2yeEkcOsFTxNfhkgtxg

Giorgio Perego

IT Manager

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.