Cari lettori di Tecnogalaxy, oggi parleremo di alcuni servizi disponibili nel web molto utili che assolutamente devi conoscere.

Lo sapevi che puoi risalire alla posizione di un telefono?

Stiamo parlando di un utilissimo servizio di nome Scannero.io, un localizzatore telefonico affidabile tramite numero che può trovare chiunque, ovunque.

Pronto per iniziare? 😊

Questo servizio richiede la posizione GPS del numero di telefono e ti fornisce la posizione esatta in pochi minuti, la parte free ti fornisce ovviamente solo il nome dell’operatore, per avere tutte le informazioni devi pagare un piccolo compenso per ogni richiesta che fai.

Attivando invece l’indirizzo e-mail e il relativo pagamento puoi avere tutte le info del caso e addirittura inviare un messaggio con un link:

Ecco i servizi web gratis più utili per la tua sicurezza

Puoi avere anche altre opzioni, come ad esempio la ricerca inversa, cioè inserire il numero di telefono e rialire alla username o inserire la username e risalire al numero di telefono.

Ecco i servizi web gratis più utili per la tua sicurezza

Un’altra opzione disponibile è quella di inviare un messaggio vocale:

Ecco i servizi web gratis più utili per la tua sicurezza

Possiamo utilizzare anche l’opzione Trova il mio telefono in caso di furto, inserendo un messaggio personalizzato e la ricompensa in caso di restituzione.

Con l’opzione Controllo delle fughe di dati , è possibile verificare se il proprio indirizzo e-mail è stato rivelato online.

Facecheck

Un altro servizio molto utile reperibile sul web è facecheck, praticamente carichi una foto e cliccando sul pulsante Ricerca sul Web Volto , il portale effettuerà queste ricerche:

  • Verifica se si Tratta di una Persona Reale
  • Evita Criminali Pericolosi
  • Tieni al Sicuro la Tua Famiglia
  • Proteggi la tua famiglia dai truffatori
  • Evita di Diventare una Vittima
  • Verifica l’identità delle persone e rimani al sicuro
  • Scopri i catfish, i truffatori romantici o i profili di incontri falsi
  • Scopri gli artisti della truffa prima di fare affari con loro
  • Scopri abusatori, autori di reati sessuali e pedofili
  • Scopri recensioni e testimonianze video false

Censys

E’ un nuovo motore di ricerca gratuito potentissimo, che analizza il web per trovare dispositivi connessi alla rete e compilare dei rapporti contenenti una ampia gamma di informazioni, (vulnerabilità, configurazioni).

Molto simile al più popolare motore di ricerca Shodan, l’intento di Censys è quello di aiutare gli esperti di sicurezza informatica, a valutare la sicurezza dei prodotti e dei servizi che sono esposti in rete.

Come funziona?

Censys scansiona quotidianamente lo spazio di indirizzi IPv4 ricercando di tutti i dispositivi e raccogliendo le principali informazioni così da permettere agli esperti informatici di effettuare interrogazioni specifiche su dispositivi e sulle reti che compongono Internet.

Haveibeenpwned

Un portale di nome Have I been pwned raggiungibile a questo link: https://haveibeenpwned.com/ dove puoi vedere se il tuo account è stato violato, inoltre ti manda una email se siete tra le vittime di un dump di password, come nei recenti casi di LinkedIn e MySpace.

Data breach di grande portata possono avere gravi conseguenze per gli utenti del web, soprattutto gli utilizzatori usano la medesima password per diversi servizi.

Una volta che un account viene violato anche gli altri sono potenzialmente in pericolo. Casi come Sony, Tumblr, Ashley Madison e MySpace sono alcuni tra i più vasti mai accaduti, uno degli ultimi data breach accaduti si dice che avrebbero portato alla luce 360 milioni di account (perciò account a rischio).

Questo sito fornisce un servizio che consente agli utenti di ricevere una notifica qualora un proprio account comparisse tra quelli violati in seguito a un data breach. Questo servizio è gratuito ed è gestito da Troy Hunt, un esperto in sicurezza informatica. Il sito è stato creato da lui nel 2013 dopo il breach di Adobe.

Stando ad un suo articolo, il sito lo avrebbe creato perché:

“Stavo vedendo diverse persone apparire su siti indipendente in quanto coinvolte nella violazione e volevo offrire loro un modo nuovo per far sapere di essere comprese”.

Il sito è cresciuto molto velocemente ora ci sono circa 500mila iscritti che ricevono una notifica quando vengono coinvolti in un data breach.

La logica del sito è piuttosto semplice. Il controllo è basato sul confronto tra gli iscritti al servizio e gli archivi di account compromessi disponibili in rete inviando una mail agli account compromessi.

Al momento questo sito contiene informazioni su 110 siti violati e circa 977 milioni di account!!! PAZZESCO

Ovviamente con un numero così elevato le probabilità che vi sia anche il vostro sono molto alte, inoltre essendo gratis conviene sfruttarlo.

Una volta inserito l’indirizzo e-mail da testare basta cliccare sul pulsante pwned e attendere il risultato.

Captainverify

Un altro servizio online utile è captainverify, ti da la possibilità di verificare o testare un indirizzo email senza registrazione, offre un’ analisi immediata e precisa degli indirizzi e-mail, molto facile da utilizzare, ci consente di sapere se lo stesso indirizzo è valido o meno.

Lastpass

Un programma freeware per gestire le proprie password via web, disponibile come componente aggiuntivo per Internet Explorer, Firefox, Safari, Chrome e Opera.

Roboform

Un gestore di password online, una classe di software che consente agli utenti di avere delle password sicure e uniche per ogni sito Web a cui vuoi accedere.

Al prossimo articolo!!! Se vuoi avere maggiori dettagli sui miei articoli scrivimi a: giorgio.perego@hotmail.com

Per saperne di più consulta il volume di Giorgio Perego: https://www.amazon.com/Sicurezza-informatica-tutti-sicurezza-Italian/dp/B0CDYKL8GH

Iscriviti al mio canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCfXB2yeEkcOsFTxNfhkgtxg

Giorgio Perego

IT Manager

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.