Oggi esistono tantissimi browser e spesso ci si trova in dubbio su quale scegliere e quali fattori considerare. In questo articolo andremo a vedere alcuni dei migliori browser e i fattori da considerare per scegliere il browser giusto per il tuo PC e smartphone.

Come scegliere il browser

Il browser è probabilmente il software più usato in un PC in quanto è lo strumento principale che ci permette di accedere ad internet per effettuare le nostre ricerche e per alcuni anche per lavorare.

Per questo scegliere il browser giusto è una scelta molto importante per permetterci un esperienza d’uso confortevole.

I principali fattori da considerare per la scelta di un browser sono i seguenti:

  • Performance: Questo è il fattore principale da considerare in quanto un browser veloce ci permette di risparmiare molto tempo se si considera il caricamente di tante pagine;
  • Sicurezza: Fattore altrettanto importante da prendere in considerazione in quando la nostra privacy durante la navigazione online è molto importante. Un browser memorizza (con il nostro consenso) le nostre password per permetterci di accedere più facilmente ai siti. Per questo bisogna scegliere un browser affidabile;
  • Sincronizzazione: Questa caratteristica è più legata alla comodità di avere sempre tutto a portata di mano. Infatti per chi è abituato ad usare il browser su vari dispositivi come PC, Smartphone e Tablet può rivelarsi molto utile avere sempre le proprie password, i preferiti e la cronologia sincronizzati;
  • Funzionalità: Un’altra caratteristica preferenziale per un buon browser sono le varie funzionalità offerte che potrebbero renderci più produttivi durante la navigazione. Le funzionalità possono anche essere intese come aggiunta di Plugin, quindi è anche importante scegliere un browser che abbia una grande quantità di Plugin installabili;

Ecco i migliori browser

Di seguito puoi vedere quelli che sono i migliori browser da considerare:

  • Google Chrome;
  • Mozilla Firefox;
  • Maxthon;

Come hai visto la lista è molto ridotta in quando ho deciso di considerare soltanto quelli che sono in assoluto i migliori secondo il mio parere. Ci sono in circolazione tantissimi altri browser molto efficienti ma per non confondere troppo le idee ho deciso di selezionarne soltanto i migliori tre.

Google Chrome

Google Chrome è il browser prodotto da Google ed è il più usato al mondo. Questo browser permette una completa sincronizzazione con tutti gli strumenti di Google (ovviamente) grazie alla connessione al tuo account Google.

Questo browser è tra i più veloci ma è famoso per occupare tanta memoria RAM quando si aprono tante schede insieme. Resta comunque un ottimo browser.

Per Google Chrome sono disponibilii tantissimi Plugin e temi per personalizzare il browser ed aggiungere funzioni. È incluso di default il traduttore di Google che permette di tradurre le pagine di lingua diversa da quella impostata nel sistema.

Mozilla Firefox

Un altro browser famosissimo è Mozilla Firefox. Questo è un browser completo sotto tutti i punti di vista. Ha delle performance straordinarie ed è completamente personalizzabile con Plugin e Temi che ti permetteranno di creare un ambiente piacevole per navigare online.

Questo browser è molto usato anche dagli sviluppatori web e dispone anche di una versione completamente dedicata agli sviluppatori, Mozilla Developer Edition.

Con Mozilla Firefox potrai avere costantemente sotto controllo tutte le opzioni di sicurezza e contemporaneamente navigare ad alte velocità. Il tutto occupando pochissime risorse sul tuo PC.

Per la sincronizzazione potrai creare un account per il browser in modo tale da poter poi accedere con lo stesso account su un altro dispositivo e avrai sincronizzati preferiti, cronologia e password.

Maxthon

L’ultimo browser di cui voglio parlarti in questo articolo è Maxthon.

Sicuramente tra i tre browser elencati questo è il meno conosciuto ma questo browser vanta comunque milioni di utenti. Come gli altri due browser precedentemente descritti anche Maxthon vanta velocità straordinarie grazie al doppio motore di rendering.

La cosa più interessante di questo browser sta nelle funzionalità integrate. Infatti il browser ha un ottimo password manager e un servizio cloud che permette di salvare all’interno di esso i file scaricati al posto di scaricarli nel PC permettendo di risparmiare spazio. Inoltre c’è un servizio chiamato Resource sniffer che permette di scaricare qualsiasi file come immagini, audio e video da qualsiasi sito web.

Come Mozilla Firefox e Google Chrome anche Maxthon permette di avere una sincronizzazione completa tra i vari dispositivi utilizzando un account specifico per il browser.

Conclusione

Come hai visto anche se abbiamo trattato soltanto tre browser la scelta tra i tre è difficile in quanto sono tutti ottimi per il lavoro che devono svolgere. La scelta può dipendere dai vari servizi inclusi di default o dai plugin disponibili. Per il resto su qualunque di essi cada la tua scelta avrai sicuramente un ottimo browser.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.