Buongiorno cari lettori di Tecnogalaxy, oggi vi andremo a parlare di come potrete fare il download di Office gratis. Se volete scoprire tutte le soluzioni possibili e, soprattutto, quali vi consigliamo e perché, mettetevi comodi e proseguite nella lettura dell’articolo.

FARE IL DOWNLOAD DI OFFICE GRATIS È (ANCORA) POSSIBILE?

Prima di tutto dovete sapere che, come annunciato da Microsoft, la versione Office 2013 a partire da aprile del 2023 non beneficerà più del supporto e da tale data non troverete più la pagina per il download sul sito del colosso informatico, mentre Office 2010 già non è più supportato e la pagina per il download è già stata oscurata.

Il discorso va però ampliato: qualunque versione vi interessi, ormai non è più disponibile il download diretto senza vincoli. Per scaricare Office dal sito di Microsoft in una delle versioni supportate, dovrete effettuare innanzitutto il login con le credenziali del vostro account Microsoft. Fin qui nessun problema, se non ne avete uno potete crearlo al momento. Per procedere con il download dovrete però disporre di una product key che avrete precedentemente acquistato. Soltanto scegliendo Microsoft 365 è possibile scaricare il pacchetto Office gratis senza disporre di una licenza. Una volta installata la suite avrete 30 giorni di prova gratuita per testarne le varie funzionalità, dopo di che si attiverà automaticamente l’abbonamento con addebiti mensili sulla carta di credito che avrete precedentemente indicato e il costo totale sostenuto per l’abbonamento col tempo potrebbe superare il prezzo una tantum di un product key.

Ricorrere a software piratati potrebbe sembrare la soluzione più facile. Se è vero che inizialmente non richiederebbe un esborso economico, potreste pagare a caro prezzo la scelta a causa dei rischi connessi in termini di sicurezza e legalità.

Acquistando una licenza in offerta da un fornitore affidabile potreste invece risparmiare notevolmente sul prezzo ufficiale del pacchetto Office per Windows o per Mac, dimenticandovi ulteriori pagamenti futuri, e senza essere coinvolti in attività illegali o mettere a rischio la vostra sicurezza.

Ma andiamo per passi e vediamo in dettaglio quali sono tutte le alternative possibili.

ALTERNATIVE PER SCARICARE OFFICE GRATIS

Esiste innanzitutto una possibilità per installare Office gratis senza dover nemmeno fare il download: recuperare una scatola con il CD di installazione e il codice di attivazione. Se ne avete una da parte o riuscite a recuperarla senza esborsi economici, potete installare e attivare Office gratis senza pagamenti né ostacoli. Ammesso che la versione di Office contenuta nel box sia effettivamente quella utile per voi.

Un’altra soluzione completamente gratuita è recuperare un product key da un device non più in uso. Le licenze permettono di attivare Office su un solo computer, ma possono essere “spostate” in caso di necessità. In seguito all’acquisto di un nuovo PC o Mac, ad esempio, in sostituzione del precedente in cui il software era in uso, potrete scaricare Office gratuitamente dal sito di Microsoft e attivarlo sul nuovo device.

Utilizzare le crack o un tool KMS è l’alternativa che rimane per scaricare un pacchetto Microsoft Office gratis, soluzione che vi sconsigliamo: prima di tutto perché è un reato e non di meno per la vostra sicurezza. Dovete tenere in conto che i software piratati possono contenere file pericolosi come malware, spyware e trojan. Per risparmiare qualche decina di euro potreste mettere a repentaglio i lavori svolti e i vostri contenuti, i vostri dati personali, le vostre carte di credito. Oltre a rischiare malfunzionamenti e danni al vostro hardware che potrebbero causare costi di riparazione molto più alti del prezzo di acquisto di una licenza.

Se non avete a disposizione un box con CD di installazione né un vecchio computer da cui “riciclare” il codice di attivazione, a nostro avviso l’acquisto di una nuova licenza rimane l’unica via percorribile. La buona notizia è che potrebbe rivelarsi la soluzione economicamente più vantaggiosa, oltre che la più sicura, acquistando una licenza digitale originale a un prezzo vantaggioso da un rivenditore affidabile e garantito, come ad esempio Mr Key Shop.

scaricare pacchetto Office gratis

COME ACQUISTARE LA SUITE OFFICE A UN PREZZO VANTAGGIOSO

I vantaggi per cui vi consigliamo un reseller di software come Mr Key Shop sono molteplici. È un’azienda con uno storico che ispira fiducia: è presente sul mercato da oltre 18 anni e con più di 350 mila clienti soddisfatti all’attivo e la qualità del servizio è testimoniata dalle recensioni positive verificate su TrustPilot (punteggio 4.9 su 5). Propone esclusivamente licenze originali, legali e 100% garantite, a prezzi scontati che permettono un risparmio fino al 70% rispetto ai prezzi ufficiali. La procedura di acquisto è semplice e veloce, i metodi di pagamento disponibili sono sicuri e tracciati (PayPal, Amazon Pay, carte di credito e altri).

La consegna è immediata subito dopo l’acquisto: riceverete direttamente via email il link per il download e il codice di attivazione, oltre a istruzioni chiare e semplici per l’installazione e regolare fattura. Mr Key Shop mette inoltre a disposizione un servizio clienti gratuito con assistenza specializzata in italiano e in inglese a cui potrete rivolgervi in caso di necessità prima e dopo gli acquisti. Ultimo ma non ultimo, in caso di errato acquisto potrete contare sulla garanzia soddisfatti o rimborsati, con rimborso completo del prezzo pagato.

Per chi è sensibile al tema può essere interessante sapere inoltre che si tratta di un’azienda 100% Eco-Friendly grazie alla scelta del Digital Delivery: non spedendo prodotti fisici, non generano emissioni di gas nocivi e non producono inquinamento da imballaggi.

Mr Key Shop

Nello store online puoi acquistare le licenze per i pacchetti Office, da quelle ufficialmente non più supportate come Office 2010 e Office 2013, alla più recente Office 2021, passando per Office 2019, Office 2016 e Office per Mac. Inoltre trovate i sistemi operativi Windows, incluse le release Windows 10 e Windows 11 e con il risparmio ottenuto potrete aumentare il livello di sicurezza dei vostri device acquistando un Antivirus delle migliori marche (Norton, McAfee, AVAST, Bitdefender, Kaspersky, ESET) o una VPN, anch’essi disponibili a prezzi molto vantaggiosi.

COME SCARICARE, INSTALLARE E ATTIVARE OFFICE

Acquistando un product key da Mr Key Shop per scaricare Office è sufficiente cliccare sul link ricevuto via email e seguire le semplici istruzioni allegate. Potete comunque scaricare Office da account Microsoft, come indicato all’inizio dell’articolo, usando il codice di attivazione acquistato per procedere con il download.

Per installare la suite Office fate doppio click sul file appena scaricato così da montarlo sul computer. Una volta fatto questo seguite i seguenti passi:

1. Aprite Esplora Risorse e andate su Questo PC

2. Cliccate con il tasto destro sull’icona di Office tra i dispositivi collegati e cliccate su Apri

3. Aprite la cartella Office ed avviate il file exe di setup;

4. Una volta fatto questo partirà finalmente l’installazione di Office 

La procedura per il download di Office per Mac è analoga e altrettanto semplice.

Al primo avvio di una delle applicazioni incluse nel pacchetto Office vi sarà chiesto di inserire il codice di attivazione, operazione che vi abiliterà all’uso della suite e non sarà più richiesta in seguito.

REQUISITI DI SISTEMA E COMPATIBILITÀ

Qualunque sia la soluzione scelta dovrete fare attenzione ai requisiti di sistema previsti per ciascuna versione di Office e alla compatibilità con il sistema operativo di cui fate uso. Prima di fare il download di Office 2019, ad esempio, dovete sapere che è compatibile solo con Windows 10 e Windows Server 2019, richiede un processore 32 Bit o 64 Bit di almeno 1 GHz, almeno 2 GB di RAM.

La versione Office per Mac è invece compatibile con MacOS Catalina, Big Sur e Monterey e richiede un processore dual-core da 1 GHz e almeno 4 GB RAM.

Analogamente, se volete sfruttare tutte le novità introdotte da Office 2021 dovrete necessariamente disporre di Windows 10 o Windows 11. Se sul vostro PC gira una versione precedente del sistema operativo Microsoft potete cogliere l’occasione per aggiornare il vostro sistema operativo, ad esempio acquistando Windows 10 a un prezzo molto conveniente e approfittare, dopo l’installazione, dell’upgrade gratuito a Windows 11.

Anche per questo aspetto, se non volete sbagliare scelta prima di scaricare il vostro nuovo pacchetto Office, vi consigliamo di leggere la scheda disponibile per ciascuno prodotto su Mr Key Shop, dove requisiti e compatibilità sono riportati in modo chiaro e dettagliato.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.