Desideri impostare la Dark Mode su Windows 10? Finalmente da adesso è possibile e in questo articolo vedremo come fare!

Dopo l’annuncio di Apple durante l’evento di presentazione di macOS Mojave in cui veniva presentata una versione Dark del sistema Apple, anche Microsoft ha deciso di adottare questa soluzione. Infatti già adesso è disponibile la beta del nuovo aggiornamento di Windows 10 in cui è stata aggiunta questa funzionalità. In questa guida vedremo proprio come installare questa beta ufficiale per poter usufruire della Dark Mode su Windows 10.

Essendo questa una beta non è possibile scaricarla normalmente visto che bisogna far parte del Programma Insider Preview. Quindi vediamo come proseguire.

 

Come impostare la Dark Mode su Windows 10 gratis

 

Impostare la Dark Mode su Windows 10

Attenzione! Iscrivendoti al programma beta devi essere al corrente che trattandosi di versioni beta di Windows 10 possono essere affette da bug.

Creazione Backup

Prima di iniziare con la guida vera e propria è bene effettuare un backup del sistema per evitare spiacevoli perdite di dati. Procedi come segue:

  • Apri il Pannello di controllo e vai su Sistema e sicurezza\Backup e ripristino (Windows 7);
  • Clicca su Crea immagine di sistema;
  • Scegli dove salvare il backup e clicca su OK per creare il backup di sistema;
  • Ora bisogna creare un disco di ripristino. Per farlo clicca su Crea disco di ripristino del sistema, inserisci un DVD vuoto nel PC e avvia la masterizzazione;

Download Beta

Bene, ora che il tuo sistema è al sicuro è arrivato il momento di vedere come installare la beta e quindi impostare la Dark Mode su Windows 10.

  • Apri le Impostazioni;
  • Clicca su Aggiornamento e Sicurezza in basso a destra;
  • Spostati su Programma Windows Insider dal menù di sinistra;
  • Clicca sul pulsante che ti esce nella schermata di destra;
  • Seleziona la voce chiamata “Passa alla prossima versione di Windows“;

Ora devi provare a scaricare la beta come un normale aggiornamento. Quindi vai su Windows Update e clicca su “Verifica Disponibilità Aggiornamenti“.

La beta verrà scaricata , quindi aspetta il termine del download e poi riavvia il PC per installare l’aggiornamento.

 

 

Impostazione Dark Mode

Finalmente dopo tutta la preparazione per impostare la Dark Mode su Windows 10 e quindi dopo aver eseguito il backup, aver scaricato e installato la beta, è arrivato il momento di attivare la Dark Mode. Per fare ciò segui le seguenti istruzioni:

  • Apri le Impostazioni;
  • Clicca su “Personalizza“;
  • Clicca su Colori dal menù di sinistra e clicca su “Scuro“;

Adesso finalmente è stata attivata la Dark Mode su Windows 10 gratis. È possibile modificare i colori delle finestre, applicazioni, notifiche e Start.

Ripristino da Backup

Se ci dovessero essere problemi con la beta è possibile ripristinare il backup creato in precedenza. Per farlo inserisci il DVD di ripristino e accendi il PC. Successivamente segui la procedura guidata, seleziona Ripristina da un Backup e scegli il backup che hai creato in precedenza.

Leggi anche Come scaricare e attivare Office 2016 Professional Plus gratis Windows e Mac.