Ti sei sempre chiesto quale sia la velocità della tua connessione ma non sai come fare? Se la risposta è si allora questa è la guida giusta! Infatti andremo a vedere come controllare la velocità della connessione quindi come effettuare uno SpeedTest da tutti i dispositivi. Quindi ti spiegherò come controllare la velocità della tua connessione da PC, Mac e Smartphone. Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito. La guida sarà molto semplice e veloce. Gli strumenti che andremo ad utilizzare saranno completamete gratuiti e utilizzabili da tutti i dispositivi connessi ad una rete internet.

Controllare velocità della connessione

Questa guida sarà divisa in due procedure diverse. La prima riguarderà i PC con qualsiasi sistema operativo (quindi Windows, macOS, Linux ecc) e la seconda procedura riguarderà gli smartphone sia Android che iOS. Iniziamo con la guida.

Come controllare la velocità della connessione su PC

Per poter effettuare uno speedtest il più accurato possibile l’ideale sarebbe collegarsi direttamente via cavo al router. Quindi se ne hai la possibilità collega un estremità del cavo Ethernet dietro al modem/router e l’altra estremità al tuo PC.

Altrimenti avvicinati il più possibile al router e collegati tramite Wi-Fi alla tua rete.

Ora per controllare la velocità della connessione su PC fai ciò che è scritto quì sotto:

  • Dopo esserti collegato alla rete, recati sul sito SpeedTest.net;
  • Clicca sul pulsante “VAI” situato al centro della pagina;
  • Inizierà la scansione del Ping, Download e Upload;
  • Al termine di ogni scansione verrà mostrato il risultato;

Per capire il significato di ogni voce e per capire se il tuo risultato sia buono o meno vai alla fine della guida..

Come controllare la velocità della connessione su Smartphone

Per poter effettuare uno speedtest il più accurato possibile avvicinati al router e collegati tramite Wi-Fi alla tua rete.

Ora per controllare la velocità della connessione su Smartphone fai ciò che è scritto quì sotto:

  • Dopo esserti collegato alla rete bisogna scaricare un app gratuita che permetterà di effettuare degli speedtest della connessione;
  • Se hai un dispositivo Android clicca su questo link per scaricare l’app. Se hai un dispositivo iOS clicca su questo link.
  • Al termine del download apri l’app;
  • Clicca sul pulsante “VAI” situato al centro della schermata;
  • Inizierà la scansione del Ping, Download e Upload;
  • Al termine di ogni scansione verrà mostrato il risultato;

Cosa sono Ping, Download e Upload e quali sono i risultati ottimali

Dopo aver finalmente effettuato il test della tua connessione è arrivato il momento di capire cosa vogliono dire quei risultati e soprattutto capire se sono buoni o meno. Andiamo a vederli nel dettaglio.

Il primo risulato che viene mostrato è il Ping. Il Ping indica il ritardo in millisecondi e per essere ottimale deve essere il più basso possibile.

Il secondo risultato mostrato è il Download. Il Download come dice la parola stessa è la velocità in cui vengono scaricati dati. Nello speedtest la velocità di Download viene indicata in Megabit al secondo (Mbps). Quindi se ad esempio nello speedtest abbiamo un punteggio di 100Mbps vuol dire che per scaricare un file di 100MB (Byte non bit!) ci metteremo circa 12 secondi. Questo deriva dal fatto che 1 Byte equivale a 8 bit. Quindi come facilmente intuibile più è alta la velocità di Download e meglio è. In media il risultato ottimale per una ADSL è di circa 20 Mbps. Invece per chi ha la Fibra il risultato ottimale sarebbe dai 50Mbps in su. Queste velocità dipendono dalla distanza dell’abitazione dalla cabina. Più si è vicini alla cabina e più viene percepita una velocità elevata.

Il terzo ed ultimo risultato è l’Upload. L’Upload al contrario del Download è la velocità di caricamento dei dati. Anche questo viene espresso in Mega bit per secondo (Mbps). Avere una buona velocità di Upload è importante per chi deve caricare online file e video di grandi dimensioni. Solitamente la velocità di Upload è leggermente inferiore a quella di Download. L’ideale sarebbe avere una velocità di Upload il più uguale possibile a quella di Download.

Questa era la descrizione di Ping, Download e Upload. Facci sapere nei commenti qual è stato il risultato del tuo speedtest!

Leggi anche Come velocizzare avvio di Windows dimezzandolo.