Le truffe ai danni dei cittadini in Italia sono in continuo sviluppo e la fantasia di hacker, truffatori e pirati informatici sembra non avere limiti.

Phishing

C’è, innanzitutto, il phishing, subdola truffa informatica che consiste nell’invio di email fraudolente, finalizzate alla sottrazione di dati riservati degli ignari utenti. Il nostro Paese si trova, purtroppo, ai vertici europei per numero di email contraffatte inviate a ciclo continuo a migliaia di malcapitati. Tra le truffe più comuni abbiamo le email con notifiche di vincite alla lotteria e improbabili eredità di parenti lontani, in cui viene richiesto di fornire le coordinate del proprio conto corrente bancario. Capita anche di ricevere email con false offerte di lavoro. Diffidate e non cliccate mai sui link presenti nel testo poiché, tra l’altro, possono veicolare virus dannosi per il vostro PC.

Canone Rai

Se trovate nella cartella inbox della posta elettronica o nella cassetta della posta richieste di pagamento e bollettini precompilati per il canone Rai, con buona probabilità si tratta di truffe. Nella maggior parte dei casi, i bollettini vengono imbucati nella cassetta della posta ma può capitare che vi vengano consegnati a mano da falsi addetti Rai che, con fare professionale e cordiale, sollecitano il pagamento della tassa o il saldo in contanti di improbabili debiti accumulati con la Rai. Raccomandiamo di non consegnare mai denaro contante a sedicenti addetti Rai che bussano alla vostra porta, e cestinare i bollettini postali che richiedono pagamenti sospetti.

Luce e gas

Ultimamente sono in aumento i casi di falsi consulenti di compagnie distributrici di energia elettrica e gas che si presentano alla porta dei cittadini senza appuntamento richiedendo il pagamento di fantomatiche bollette arretrate. I veri incaricati non effettuano mai controlli a domicilio senza appuntamento, né tantomeno richiedono pagamenti in contanti. Ricordiamo, infatti, che il pagamento delle bollette di energia elettrica e gas è realizzabile solo tramite bollettino postale o addebito su conto corrente bancario o postale.

Cartomanzia

Milioni di famiglie nel nostro Paese si trovano in difficoltà e molti, per disperazione, tendono a cadere nella rete di sedicenti maghi e truffatori senza scrupoli, che approfittando senza pietà dei problemi altrui, tendono subdoli raggiri a persone già di per sé vulnerabili. Evitate di acquistare amuleti trova-lavoro e simili diavolerie. Per difendersi dalle frodi legate al mondo dell’occulto, diffidate da chi millanta di offrirvi i numeri vincenti per il superenalotto o fare jackpot al casinò. Se vi piace giocare sul tavolo verde, affidatevi solo a piattaforme digitali solide, sicure e conosciute, come per esempio il portale NetBet, operativo dal 2008 e in regolare possesso di licenza ADM, dove troverete un ampio assortimento di giochi da tavolo, roulette, blackjack, video poker, slot machine, quick games e soft games.

Per non rischiare di cadere vittime di ciarlatani, truffatori e malintenzionati, controllate sempre che sul sito che promuove consulti di cartomanzia siano riportate:

  • ragione sociale della società che eroga il servizio;
  • indirizzo della società che eroga il servizio;
  • recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica da contattare per informazioni;
  • numero di partita IVA, verificabile tramite il Registro delle Imprese.

Nel caso in cui queste informazioni non fossero chiaramente indicate, diffidate e non fidatevi.

Coupon

Attenzione anche ai coupon. In tempi di crisi, molti cercano offerte vantaggiose online per effettuare a prezzi più convenienti lavori in casa, come, ad esempio, imbiancatura, check up caldaia e condizionatore, sostituzione tapparelle, pulizie e via discorrendo. Molte offerte che si trovano in rete sono corrette, ma altre celano vere e proprie truffe. Tenete gli occhi ben aperti, perché può capitare che i costi extra-soglia siano talmente elevati da finire per farvi pagare molto di più di quanto avreste pagato mediamente senza usufruire di alcun coupon.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.