Hai mai pensato di poter trasferire  file da Smartphone a PC senza l’uso di cavo micro-usb? Beh finalmente possiamo!

In poche parole utilizziamo la connessione wifi per creare un ‘’server’’ (ovviamente privato) in cui potrai scambiare i file! Che aspetti? Prendi telefono e computer. Si parte!

 

L’app di cui ti andrò a parlare è’’Sweech’’ , una delle migliori app del settore. Puoi installarlo comodamente sul tuo smartphone. Recati nel PlayStore e cerca nella barra in alto ‘’Sweech’’. Dovrai scaricare la prima app dell’elenco:

 

Una volta scaricata puoi aprirla.

La schermata iniziale è molto intuitiva: esiste un tasto ‘’play’’ che,se cliccato, creerà il server virtuale. Come noti ti ha creato un ‘’sito con vari numeri’’. Bene ora prendi il computer!

Apri il tuo browser di fiducia (io consiglio Google Chrome) e vai a riscrivere nella barra dell’URL  il ‘’codice’’ che ti ha dato Sweech:

Come puoi notare, sono praticamente ‘’entrato’’ nel mio smartphone attraverso l’uso della connessione Wi-Fi!

Ora puoi decidere se fare il download o l’upload: in sintesi scegliere se vuoi scaricare qualche contenuto del telefono oppure trasferire qualche documento dal computer al tuo telefono!

Per scaricare basta recarti nella ‘’directory’’ ossia nella cartella dove è presente il file che vuoi, lo selezioni ed in alto a destra c’è una freccia verso il basso, cliccandola inizierà il download.

 

Per ‘’inserire’’ file nel tuo smartphone, devi scegliere se inserirlo nella memoria interna(internal storage) o nella possibile micro sd(scheda SD). Scelto ciò, in basso a destra c’è una freccia verso l’alto circondata da un colore blu!

Adesso scegli i file presenti nel tuo computer che vuoi trasferire ed è fatta!

Come vedi trasferire file da smartphone a PC non è così difficile!

Questa guida è conclusa ma se vuoi scoprire come convertire video in qualsiasi formato clicca qui