Cari lettori di Tecnogalaxy, oggi parleremo dell’importanza delle password e di quanto sia importante impostare il blocco del PC quando non siamo davanti ad esso. In questo articolo andremo a vedere un comando semplicissimo che permette di mostrarci tutte le connessioni salvate sul computer e le relative password, questa volta il tutto senza l’utilizzo del nostro caro amico Kali Linux 😊 e senza craccare o hackerare nulla.

Scoprire la password del Wi-Fi da Windows gratis

Passiamo subito al nostro test, mi posiziono davanti ad un PC con sistema operativo Windows 10, apro un Prompt dei Comandi (mi posiziono sulla ricerca in basso a sinistra dove trovo la lente) e scrivo il comando cmd.

Si aprirà una finestra nera appunto il prompt dei comandi , all’interno scriverò il seguente comando:

netsh wlan show profiles

Dopo aver confermato con l’invio il sistema ci mostrerà tutte le connessioni utilizzate e salvate sul computer.

Come scoprire la password Wi-Fi da Windows gratis

Adesso arriva il bello perché se per arrivare a visualizzare le rete il tempo impiegato è di 10 secondi, per vedere le relative password basta decidere quale rete testare e scrivere il comando:

netsh wlan show profiles MAZZO Key=clear

Bingo il gioco è fatto, possiamo vedere la password della rete wireless, senza aver craccato, hackerato o fatto un qualsiasi brute force, abbiamo utilizzato uno dei tanti comandi di Windows.

Come scoprire la password Wi-Fi da Windows gratis

Ovviamente vi chiederete…una volta scoperta la password della mia rete wireless cosa se ne fanno?

Caliamoci nella mente di un malintenzionato che fa questo di mestiere e che viene assunto su commissione, una volta recuperata la password della wireless, che sia aziendale o di casa, si posiziona fuori dell’azienda o dell’abitazione e si connette alla rete, vi lascio immaginare cosa potrebbe recuperare.

Molto probabilmente la prima cosa che  farà sarà quella di fare una scansione della rete per vedere quali device sono collegati.

Secondo step, cercherà tramite Nmap ad esempio e con il nostro caro amico Kali Linux questa volta, delle vulnerabilità che possano permettergli si violare il sistema e recuperare ad esempio delle informazioni, file , foto etc…dipende dal tipo di commissione.

Magari il malintenzionato si è spacciato come un tecnico per riparare una stampante ed è riuscito entrare in azienda e recuperare queste informazioni, oppure tramite l’ingegneria sociale è riuscito a reperire alcune informazioni che gli hanno permesso di accedere all’azienda o all’ufficio.

Pazzesco se ci pensate, in pochissimi secondi abbiamo recuperato queste informazioni che in mano ad un malintenzionato è come se gli avessimo dato le chiavi di accesso, tutta questa parte ha fatto risparmiare sicuramente del tempo al malintenzionato, immaginiamo tutta la parte di raccolta dati e tutta la fase di testing per il crack della password etc….Sembrerebbe un film ma invece è la realtà, stiamo sempre parlando di professionisti che vengono pagati su commissione, pensiamo allo spionaggio industriale ad esempio.

Una volta dentro la rete il malintenzionato può intercettare i dati, manipolarli fingendosi un’altra persona , violare i device collegati alla rete installando dei malware per poi rubare i dati, utenze, password, carte di credito etc…

Come sempre fatene buon uso facendo dei test su vostri device / computer , farli su device/computer non vostri è illegale.

Al prossimo articolo 😊

N.B.: Non mi assumo nessuna responsabilità dell’uso che farete della guida, in quanto stilata per uso didattico e formativo.

Giorgio Perego

IT Manager

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.