Ti sei mai chiesto ”come posso scaricare la musica da pc tramite il browser o programmi?” Se te lo sei chiesto almeno una volta ecco un valido motivo per leggere questa entusiasmante guida! Forse non entusiasmante ma esaustiva si!

Quest’oggi passo dopo passo ti spiego come  scaricare la musica da pc con un semplice click del mouse! Ti assicuro che il procedimento è talmente facile che mia nonna in questo momento sta scaricando tracce audio per la messa (XD).

QUESTA GUIDA E’ AL SOLO SCOPO ILLUSTRATIVO, NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITÀ NELL’USO CHE NE FARETE.

SE IL SOFTWARE VI PIACE DAVVERO COMPRATELO, SOSTENENDO GLI SVILUPPATORI

Esistono due modi per scaricare musica: tramite programmi o tramite siti internet.

Andiamo con ordine:

 Come scaricare la musica da pc con programmi

Il programma di cui voglio parlarti si chiama Youtube to mp3 converter ( da media human). Per scaricarlo basta recarsi sulla pagina web ufficiale: clicca qui per scaricare Youtube to mp3 converter.

In basso puoi notare il pulsante  “Download YouTubeToMP3.exe” per scaricare il file eseguibile su Windows, altrimenti puoi cliccare su “Download for other platforms’’ se hai un PC con MacOS o Linux.

Aprendo il file appena scaricato comincerà il procedimento di installazione, molto semplice: basterà accettare i termini e si installerà in pochi secondi.

E adesso, mi chiedi, come si fa a scaricare la musica da pc che voglio? Beh è molto semplice! Recati su Youtube e seleziona la canzone che preferisci, io in questo caso seleziono una canzone qualsiasi e copio L’URL che si trova in alto nel tuo browser:

 

Come puoi notare la parte evidenziata in giallo è l’indirizzo URL che bisogna copiare, torniamo su Youtube to mp3 converter:

Per eseguire il download clicca su “Incolla Link” e clicca sulla freccia in basso per scaricare la musica da pc!

Se hai una playlist intera da scaricare ti basterà copiare l’URL ed incollarlo su Youtube to mp3 converter e automaticamente ti caricherà tutte le canzoni!

Per cambiare la cartella di destinazione delle canzoni scaricate vai nel programma, in basso a sinistra c’è una piccola rotellina; Cliccaci e seleziona nel menù a tendina che si aprirà “Preferenze…” e si aprirà una finestra:

 

Nella sezione “Cartella output” potrai cambiare la destinazione del file semplicemente selezionando “Scegli…” e ,appunto, sceglierai la cartella dove si andranno a posizionare le canzoni scaricate.

 

 Come scaricare la musica da pc tramite browser

L’altra opzione su come scaricare la musica da pc è tramite il browser, direttamente da internet senza dover scaricare programmi.

Il sito di cui voglio parlarti è ”FreeSound” ed è, a parer mio, uno dei migliori in circolazione! Vediamo come si usa!

Innanzitutto recati sulla pagina ufficiale : FreeSound

 

Come puoi notare, è molto intuitivo! Al centro c’è una barra bianca in cui andrai ad incollare i vari URL delle canzoni o semplicemente andrai a cercare il nome della canzone!

Per poter cercare la canzone basta digitare il titolo, artista o l’album. Ti appariranno varie tracce della stessa canzone:

 

Ora avrai due opportunità: scaricare la traccia .mp3 o il video .mp4: il sito li rappresenta rispettivamente come una nota musicale e una cinepresa; Ti basterà cliccare su quello che desideri scaricare ed il gioco è fatto!

Se invece vuoi copiare l’URL:

Recati su Youtube e scegli la canzone che desideri, copia l’indirizzo URL e incollalo direttamente sulla barra bianca di FREESOUND :

 

Adesso scarica o il file audio o il file video che già sai come scaricare visto che te l’ho spiegato poche righe più su!

 

Hai visto? Non è stato così difficile scaricare la musica da PC.

Leggi anche: Come avere un sistema Android su PC.