Dopo aver visto come creare un sito web gratis con hosting e dominio in questo articolo andremo a vedere come scaricare e installare WordPress gratis per poter andare a lavorare sul nostro sito.

WordPress è il CMS (Content management system) più usato al mondo. Esso permette di creare e gestire siti web di qualsiasi tipo. WordPress è adatto a persone che hanno bisogno di un semplice sito web come un blog o un sito vetrina fino ad arrivare a chi ha bisogno di un sito web molto più complesso come un eCommerce.

Con WordPress si ha la possibilità di utilizzare temi personalizzabili già pronti gratuitamente oppure per gli sviluppatori si ha la possibilità di creare i propri temi custom per rendere il sito molto performante, sicuro e con funzioni personalizzate.

Un’altra caratteristica di WordPress sono i Plugin. I Plugin aggiungono funzioni al nostro sito web. Ne esistono di tantissimi tipi e sono per lo più gratuiti, scaricabili direttamente dalla piattaforma di WordPress.

Insomma con WordPress si può fare davvero di tutto. Non è quindi un caso se è il CMS più usato al mondo.

Dopo questa piccola presentazione di WordPress passiamo alla guida su come scaricare e installare WordPress gratis.

Scaricare WordPress gratis

Il primo passso da compiere è scaricare WordPress dal sito ufficiale cliccando su Scarica WordPress.

Dopo aver scaricato WordPress bisogna caricarlo sullo spazio hosting (ecco come avere uno spazio hosting con dominio gratis) tramite un client FTP come FileZilla. Ti basta inserire le credenziali FTP in FileZilla e poi trascinare il contenuto della cartella wordpress appena scaricata nella finestra in basso a destra che contiene i file nel tuo spazio hosting.

Se stai sviluppando in locale ti basta copiare il contenuto della cartella wordpress nel tuo server locale.

Dopo aver completato il caricamento dei file di WordPress online è arrivato il momento di iniziare la procedura di installazione di WordPress.

Installare WordPress gratis

Andiamo quindi nella pagina principale del nostro sito digitando l’url e se abbiamo eseguito tutto correttamente ci dovrebbe apparire una schermata di WordPress che ci permette di selezionare la lingua.

Selezioniamo la nostra lingua e clicchiamo su Continua.

Nella nuova schermata che si apre in cui dice che bisogna essere a conoscenza delle informazioni del database bisogna cliccare su Iniziamo!.

Ora se sai già i parametri del tuo database puoi inserirli. Se invece non sai i parametri di accesso al tuo database contatta il tuo servizio di hosting per farteli dare.

Se stai usando Altervista ti basta andare sul pannello di Altervista, cliccare su Risorse e poi su Attiva il database. Dopo averlo attivato clicca su Gestisci database e ti verranno mostrate le credenziali di accesso al database. Copia e incolla i parametri di nome utente e nome database su WordPress. Il resto lascialo così com’è se non vuoi modificare gli accessi al database.

Dopo aver inserito i parametri di accesso al database clicca su Invio e poi su Eseguire l’installazione.

Ora non ti resta che inserire il titolo del sito, nome utente e password dell’utente che userai per accedere a WordPress e la tua email. Per confermare clicca su Installa WordPress.

Infine clicca su Login e inserisci i tuoi dati di accesso dell’utente che hai appena creato.

Dopo essere entrato ti troverai finalmente nella dashboard di WordPress.

Ora non ti resta che iniziare a lavorare sul tuo nuovo sito targato WordPress!

Come hai visto scaricare e installare WordPress gratis è stato molto semplice e veloce.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.