Se sei un produttore musicale o DJ avrai sicuramente sentito parlare di FL Studio 12, il noto software per mixare musica prodotto da Image-Line Software.

La guida è molto semplice e veloce quindi non dovrai trovare alcuna difficoltà. Allora non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo con la guida!

Scaricare e installare FL Studio 12 gratis

Per iniziare come facilmente intuibile bisogna scaricare FL Studio 12. Per farlo andiamo sul sito ufficiale e seleziona il tuo sistema operativo (Windows o Mac).

Dopo aver scaricato il file di installazione aprilo e procedi con l’installazione guidata come segue.

Una volta aperta la finestra per la procedura di installazione clicca su Next, poi su I Agree, scegli quali utenti potranno usare questo programma (ti consiglio di spuntare All users) e clicca su Next. Nella schermata che ti si presenta adesso lascia tutto così com’è visto che ti permetterà di installare vari componenti aggiuntivi per il programma e clicca di nuovo su Next. Ora devi selezionare la cartella nella quale installare il programma. Ti consiglio di lasciare quella già presente e clicca su Next per tre volte. Infine per avviare effettivamente l’installazione del programma clicca su Install.

Al termine dell’installazione apri il programma e verrà avviata la prova gratuita.

Con la prova gratuita potrai/non potrai eseguire le seguenti operazioni:

  • Salvare i progetti in FL Studio;
  • Non è possibile riaprire i progetti salvati;
  • Alcune funzioni che utilizzano Salva/Carica non funzionano nel processo. Ad esempio, “il canale Clone” e il “Salva preset con nome …”;
  • È possibile esportare in WAV e MP3;
  • È possibile utilizzare tutte le funzionalità e plugin aggiuntivi (come nella top Edizione: FL Studio + ALL Plugin Bundle);

Dopo aver provato e testato di persona le pontenzialità di questo software puoi finalmente scegliere se acquistare la versione Premium oppure rimanere alla versione Free.

Di versioni Premium ce ne sono più di una e il loro prezzo attuale va da €89 fino a €826 sta a te scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Leggi anche come velocizzare avvio di Windows dimezzandolo.