Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova guida! Oggi andremo a vedere come trasformare Google Traduttore in un programma OCR. Ebbene sì, Google Traduttore può essere trasformato in OCR, o meglio, esiste una funzionalità che permette di sfruttarlo come tale.

Trasformare Google Traduttore in un programma OCR

Prima di procedere con la guida ti dirò in breve che cosa sono i programmi OCR: l’acronimo ora citato sta per Optical Character Recognition ed è un  software che consente, tramite uno scanner, di scannerizzare un testo stampato e di trasformarlo in un file di testo come se fosse stato digitato sulla tastiera. Procediamo dunque con la guida!

Come già visto nell’articolo precedente le 5 funzioni più utili di google traduttore, la famosa app di traduzione di Google dispone della funzionalità di lettura, ossia quella di rilevare il testo di un documento o di un’immagine e lo converte poi in testo traducendolo. In linea di massima è come avviene per un programma OCR. Questa funzionalità però può essere usata soltanto da dispositivi mobili, mentre su PC possono essere importati soltanto dei file (come PDF et ecc) che non superino la grandezza di 10MB. Vediamo passo passo come attuare questa “procedura”.

Scarichiamo l’app di Google Traduttore sul sul nostro smartphone (Link AndroidLink iOS) e impostiamo la traduzione dall’italiano all’inglese e poi clicchiamo sull’icona della fotocamera. Una volta fatto ciò potremo scattare una foto sul momento o importare un’immagine.

Una volta scelta l’immagine da “scannerizzare” selezioniamo il testo rilevato dal software e traduciamolo. Ora al posto di copiare il testo tradotto in inglese copiamo quello originale in italiano che compare nella casella in alto (la casella bianca di traduzione).

Eseguiti questi piccoli passaggi, il gioco è fatto. Ora però ti starai chiedendo “però sto lavorando al pc e mi servirebbe avere il testo sul mio computer, come posso fare?” E’ molto semplice: dal tuo dispositivo mobile apri Google e cerca “word online“. Una volta fatto ciò accedi con il tuo account outlook o crearne uno. Crea poi un nuovo documento e incolla il testo copiato precedentemente e infine salva il file (che sarà salvato sul tuo “drive” di word online). Fatto ciò apri word online sul tuo pc e accedi con lo stesso account con cui hai effettuato l’accesso in precedenza e troverai il file word che potrai salvare sul tuo computer.

Come hai visto, usare la funzione OCR su Google Traduttore non è difficile.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.