Buongiorno cari lettori di Tecnogalaxy, oggi vi spiegherò come poter provare Windows 10X gratis installandolo su macchina virtuale.

Microsoft recentemente ha finalmente reso disponibile una build di pre-release di Windows 10X per gli sviluppatori per iniziare a testare e sviluppare i loro programmi per questa variante più minimal ed essenziale, forse anche troppo, questo sistema in origine doveva essere programmato sui dispositivi Windows a doppio schermo come il Surface Neo ma ora Microsoft ha cambiato gli obbiettivi e in questo momento sembra che sia indirizzato per un futuro Surface con arm, per dare una risposte ad Apple M1 e al Chrome Os di Google.

Windows 10X è disponibile per il download per gli utenti Windows Insider come pacchetto aggiuntivo per Microsoft Emulator. Non è disponibile come sistema operativo standalone, ma è possibile utilizzarlo solamente su macchina virtuale in Microsoft Emulator come se fosse in esecuzione su una macchina reale, invece i programmi come VirtualBox e VMware non sono compatibili in questo momento con Windows 10X.

Requisiti per usare Windows 10X:

  • Windows Insider Preview build 10.0.19555 o successive;
  • CPU Intel® con almeno 4 core che puoi dedicare all’emulatore (o più CPU con un totale di 4 core);
  • 8 GB di RAM o più, 4 GB di RAM per l’emulatore;
  • 15 GB di spazio libero su disco per vhdx + disco diff, è consigliato un SSD;
  • Scheda video dedicata raccomandata (non necessaria);
  • DirectX 11.0 o successivo;
  • Driver grafico WDDM 2.4 o successivo;

Nel BIOS, le seguenti caratteristiche devono essere supportate e abilitate:

  • Virtualizzazione assistita dall’hardware;
  • Traduzione degli indirizzi di secondo livello (SLAT);
  • Prevenzione dell’esecuzione dei dati basata sull’hardware (DEP);
  • Assicuratevi che la funzione “Hyper-V” sia abilitata sul vostro sistema;
Come installare Windows 10X gratis
Come installare Windows 10X gratis

Installazione dell’emulatore Windows 10X:

Prima di tutto, assicurati di avere l’ultima build di Windows Insider sul tuo PC. In questo momento, l’ultima build di Windows 10 Insider Preview è la 19564.1000.

Se non è l’ultima, devi avere almeno Windows 10 Insider Preview build 10.0.19555 o successiva installata sul tuo PC.

Dopo aver verificato il tuo Windows 10 Insider Preview build, scarica e installa Microsoft Emulator e Windows 10X Emulator Image. Per più info puoi consultare direttamente la pagina ufficiale di Microsoft.

Avvio di Microsoft Emulator:

  1. Apri il programma Microsoft Emulator dopo che l’immagine di Windows 10X Emulator è installata sul tuo PC dal MS Store. Dovresti vedere Windows 10X elencato nell’app Microsoft Emulator.
  2. Per avviare l’emulatore di Windows 10X, fai clic sul pulsante Start per farlo eseguire nell’applicazione Microsoft Emulator.

Se tutto è andato a buon fine vi si presenteranno davanti 2 facciate che corrisponderanno a Windows 10X, dove troverete già delle applicazioni installate e vi ricordo che in questo non è ancora possibile installare file .exe dato che è ancora una beta, e l’unico modo per poter installare altri programmi è utilizzare il Microsoft store, nel complesso è anche forse troppo minimal e semplificato per farvi un esempio oltre a non poter installare da terzi dei programmi, non si può selezionare se vuoi un ip statico oppure un altro esempio è se aprite il file Explorer è troppo semplificato nel senso potete soltanto vedere 5 cartelle che sono quelle classiche e non si può vedere nel dettaglio il disco c.

Per il resto vi potrebbe capitare che programmi che apri si blocchino all’improvviso ma bisogna sempre sottolineare che è ancora in via di sviluppo questo sistema e che ha pure delle buone possibilità di poter diventare un buon sistema per dei futuri computer ARM, in ogni caso il sistema è già fluido.

Questo è tutto, ad un prossimo articolo.

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.