
Come far interagire Kali Linux con Shodan
Cari lettori di Tecnogalaxy, oggi parleremo come accennato nell’articolo precedente, su come utilizzare il motore di ricerca Shodan con il nostro caro amico Kali Linux.
In base alle query che utilizzeremo potremo recuperare diversi device, nell’esempio di oggi vedremo come recuperare webcam collegate ad internet.
Iniziamo a divertirci, apriamo una shell ed avviamo metasploit:
Scriviamo il comando:
search shodan
Adesso invochiamo il modulo adatto scrivendo:
use auxiliary/gather/shodan_search
Confermiamo con Invio.
Per vedere le opzioni digitiamo:
show options

A questo punto dobbiamo inserire la key reperita durante la registrazione sul portale Shodan scrivendo il comando:
set SHODAN_APIKEY “Chiave registrazione”
Adesso utilizziamo la query per effettuare la ricerca, digitando il comando:
set QUERY webcamxp
Eseguiamo la query scrivendo il comando:
run
Qui troverete il risultato della query con diverse informazioni come il paese, lo stato, l’indirizzo IP del devaice.
Copiando l’indirizzo IP ed incollandolo sul browser accederemo direttamente alla webcam trovata
Registrazione sul portale Shodan
Selezionare il pulsante login or register.
Potete utilizzare l’account che già avete come Google, Facebook etc…
Una volta registrati, nella parte My Account potete reperire la vostra key.
Copiate la key ed utilizzatela con Metasploit.
N.B.: Non mi assumo nessuna responsabilità dell’uso che farete della guida, in quanto stilata per uso didattico e formativo.
Buon divertimento e al prossimo articolo.
Giorgio Perego
Responsabile dei sistemi informativi
Leggi anche:
- I vantaggi in termini di sicurezza derivanti dall’utilizzo delle VDR nelle transazioni immobiliari
- Cos’è il cashback: caratteristiche, utilità, settori
- Wire ha appena ricevuto un finanziamento di 30 milioni
- Woolsocks: Regali di Natale GRATIS
- Come effettuare il Librabet login ed ottenere i premi
Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!
Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.
Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.
© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.
I PIÙ LETTI
ARTICOLI RECENTI