Questo tutorial è molto utile per chi ha bisogno di una chiavetta USB o scheda SD da 16GB anche se ne ha una da 2 GB.

Sembrerà strano ma ti assicuro che funziona..Andiamo a vedere insieme come fare.

Per prima cosa andiamo a formattare la chiavetta in NTFS andando su computer e facciamo tasto destro sulla periferica che vogliamo espandere, andiamo su formatta e dove è scritto File system andiamo ad aprire la finestra e clicchiamo su NTFS. Infine andiamo in basso su Avvia.

ATTENZIONE! Se sulla chiavetta o scheda sd sono presenti dei file essi andranno persi! Quindi raccomando di copiare i file in un’altra cartella in modo da non perderli. Detto questo andiamo a espandere la memoria della nostra chiavetta USB o scheda SD!

Dopo aver formattato la nostra periferica in NTFS  abbiamo bisogno di un programma chiamato SDATA Tool e al termine del download estraiamo il contenuto del file zip e avviamo il file exe chiamato “SDATA Tool.exe”.

espansione chiavetta

 

In Choose your data to compress bisogna selezionare la periferica da espandere, il resto è tutto da lasciar così come si trova tranne il nome se si vuole cambiare e in basso nel riquadro Compress To bisogna selezionare a quando bisogna portare la periferica.Purtroppo si può fare solo di uno in uno. Ad esempio se ho una peroferiga da 2GB e la voglio prtare a 16GB devo prima portarla a 4GB poi facendo lo stesso procedimento la porto a 8Gb e così via. Per avviare l’ingrandimento della periferica bisogna cliccare su E-Compress NOW e il resto del lavoro lo farà tutto il programma! Fatto questo la periferica sarà ingrandita e potrà essere usata come una normale periferica da 4/8/16GB! Per qualsiasi informazione, aiuto o richiesta compila il modulo in basso di questa pagina.