Ciao a tutti! Oggi andremo ad analizzare un applicazione musicale, disponibile sia per apple e android: SoundCloud!

CHE COS’È SOUNDCLOUD

SoundCloud è un’applicazione che permette di ascoltare e caricare dei brani. Essa è disponibile sia per windows, android e apple(come già detto in precedenza). A differenza di Spotify, SoundCloud è totalmente gratuito e permette la riproduzione anche offline. I brani che vi si possono trovare sono più che altro Remix o Mashup caricati dagli utenti; Inoltre mancano molti brani dei big della musica.

COME CARICARE UN BRANO SU SOUNDCLOUD

Prima di tutto per caricare un brano su SoundCloud bisogna creare un account apposito.

Ci sono tre modi per registrarsi sulla piattaforma di SoundCloud:

  • Il primo è quello di registrarsi tramite Facebook;
  • Il secondo è quello di registrarsi usando un account google;
  • Il terzo è quello di creare un account inserendo un email e una password a vostra scelta;

Una volta registrati alla piattaforma potrete caricare i vostri brani. Per caricare un brano si necessita della versione su pc, siccome su mobile non è possibile caricare un brano. Una volta entrati da computer, recatevi nella home e in alto a destra vicino all’icona del profilo vi comprarirà la voce “carica“.

soundcloud tutorial

Una volta aver cliccato sulla voce “carica” vi comparirà una finestra con scritto “Scegli un file da caricare”. Una volta aver cliccato su questa opzione vi si aprirà una cartella dove ci saranno tutti i file presenti sul vostro computer; per prendere il file in questione recatevi nella cartella dove l’avete depositato. Inoltre potete anche trascinare un file senza dover fare tutta questa procedura.

Attenzione: SoundCloud legge solo i file mp3.

sound cloud tutorial 2

PARERI PERSONALI

L’applicazione di SoundCloud la trovo molto buona e versatile; ha molte funzioni interessanti. come quella di poter sentire i brani anche offline e permette agli utenti di poter caricare le proprie traccie audio in modo totalmente gratuito. Inoltre non presenta pubblicità durante le riproduzioni dei brani. Però uno dei suoi difetti è che non sono presenti molti brani dei big della musica, ed è molto raro trovare brani famosi; però tutto sommato è una buona applicazione ben fatta e molto funzionale, la consiglio vivamente!

Leggi anche COME AVERE GLI SPARTITI DELLE CANZONI.