Hai bisogno di cambiare la risoluzione di un video per ridurne il peso o semplicemente per rendere possibile la riproduzione su alcuni dispositivi specifici? Questo è possibile farlo in maniera molto semplice e veloce usando gli strumenti giusti. Uno di questi strumenti è Movavi Video Converter che permette in pochi click di modificare peso, risoluzione e formato di ogni tipo di video.

Risoluzione di un video

La risoluzione video viene espressa generalmente sotto forma di larghezza×altezza, con i valori in pixel. Esistono due tipi di risoluzione video: risoluzione standard (SD, Standard Definition) e alta risoluzione (HD, High Definition).

Le risoluzioni standard più diffuse sono 640×360 e 640×480 per i video e 720×480 e 720×576 per i DVD.

I video HD generalmente hanno una risoluzione di 1280×720 (720p) o 1920×1080 (1080p, detto anche Full HD).

Può essere utile ridurre la risoluzione di un video, ad esempio per visualizzare video ad alta risoluzione su un dispositivo che supporta soltanto risoluzioni specifiche.

Aumentare la risoluzione video è una pratica piuttosto rara. Se si aumenta semplicemente la risoluzione di un video, la qualità non migliora, ma aumenta tuttavia il formato del video. A volte, però, queste trasformazioni sono indispensabili. Per copiare un video a bassa risoluzione (ad esempio un video 320× 40) su DVD, è necessario aumentare la risoluzione, perché lo standard DVD richiede una risoluzione non inferiore a 720 × 480.

Cambiare la risoluzione con Movavi Video Converter

Con Movavi Video Converter potrai effettuare ogni tipo di modifica sui video. Per utilizzarlo è molto semplice. Segui i seguenti passaggi per scoprire come sfruttare a pieno il potenziale del software.

Il primo passo da compiere è ovviamente scaricare il programma dal sito Web ufficiale. Scegli la versione da scaricare tra quella gratuita (di prova) e quella a pagamento scegliendo la soluzione ideale dalla pagina di acquisto ufficiale.

Avvia il file scaricato e installa il software seguendo la procedura di installazione guidata.

Movavi Video Converter è completamente compatibile con Windows e con macOS e supporta le più recenti tecnologie di elaborazione video, consentendo una rapida conversione dei video.

Aggiunta di video al programma

Avvia il programma e clicca in alto su Aggiungi file > Aggiungi video. Nella finestra che si apre scegli uno o più file video da convertire.

Per aggiungere invece un video DVD, clicca su Aggiungi DVD > Apri DVD e scegli il DVD da utilizzare.

Scelta del formato di destinazione

Per vedere l’elenco di tutti i formati disponibili, apri la scheda Video e scegli il formato video desiderato tra: AVI, MP4, FLV, MOV, WMV e molti altri.

Per preparare un video da visualizzare su iPhone, iPod, iPad, PSP o un altro tipo di dispositivo portatile, clicca su Dispositivi e scegli l’impostazione predefinita adatta al tuo dispositivo. Il video verrà convertito utilizzando la migliore risoluzione per quel dispositivo portatile.

Esiste anche un’opzione per rilevare automaticamente il dispositivo, collegandolo a un computer e facendo clic sull’icona del telefono cellulare nell’angolo inferiore destro.

Impostazione della risoluzione video

Per cambiare la risoluzione del video clicca sull’icona dell’ingranaggio sotto la barra delle impostazioni predefinite. Dall’elenco a discesa chiamato Dimensione puoi scegliere una delle risoluzioni standard oppure selezionare Personalizza e specificare la risoluzione desiderata nelle caselle Larghezza e Altezza situate a destra.

Al termine fai clic su OK per applicare le modifiche.

Conversione dei video

In base all’impostazione predefinita, i video convertiti vengono salvati nella cartella Movavi Library. Per modificare la cartella di destinazione, clicca sull’icona della cartella a destra del campo Salva in, scegli un’altra cartella di destinazione e clicca su OK.

Per finire clicca su Converti e attendi la fine del processo. Una volta completata la conversione, la cartella che contiene i file convertiti si aprirà automaticamente.

Conclusione

Come hai potuto vedere in questa guida, con Movavi Video Converter è possibile effettuare ogni tipo di modifica nella struttura dei file video. Con uno strumento professionale come questo è possibile modificar video al massimo della qualità e con il minor tempo possibile.

Per ottenerlo basta scaricarlo dal sito ufficiale.

Nota: La versione gratuita non permette di esportare video e salvare file.

Leggi anche: