Vuoi usare app Android su PC sia esso con sistema operativo Windows, Mac o Linux? Questo è possibile farlo in maniera molto semplice e veloce senza neanche aver bisogno di installare un programma specifico per l’emulazione dell’app.

I motivi per emulare app Android su PC possono essere di svariate ragioni, come ad esempio la possibilità di avere uno schermo più grande, maggiore potenza, più spazio per i dati ecc.

Dopo aver visto i vantaggi che si possono avere nell’avviare app Android su Windows e Mac, andiamo a vedere come eseguirlo effettivamente senza usare programmi specifici.

Avviare app Android su PC

Il requisito fondamentale per eseguire questa guida è possedere Google Chrome, il noto browser che quasi certamente avrai già installato sul tuo PC. Se devi ancora scaricarlo puoi farlo tramite il sito ufficiale.

Ciò che permetterà di eseguire le app Android su PC sarà un’estensione per Google Chrome chiamata ARC Welder.

Dopo aver installato l’estensione sei già pronto per installare app Android su PC!

Per scaricare app Android su PC ti basta procurarti il file .apk dell’applicazione che ti interessa cercandola su Google.

Una volta scaricato il file .apk bisogna soltanto installare l’app.

Per fare ciò avvia l’estensione ARC Welder precedentemente installata. Ora ti basta cliccare su Add your APK nella finestra relativa all’estensione.

Seleziona il file .apk che hai appena scaricato e clicca su Apri. Inizierà il caricamento e al termine puoi settare le impostazioni come preferisci.

Quando hai fatto clicca su Launch App e inizia ad usare finalmente le app Android gratuitamente sul tuo PC.

Avviare App Android su PC con BlueStacks

Oltre alla procedura molto semplice e veloce che non ti ha richiesto l’installazione di programmi specifici, è possibile anche ottenere risultati migliori con programmi come BlueStacks. Questo programma ti crea un vero e proprio smartphone virtuale con store annesso.

Usarelo è davvero molto semplice. Dopo averlo scaricato gratuitamente tramite il sito ufficiale ti basta installarlo come un semplice programma, accedere con un account Google e iniziare a scaricare tutte le app che desideri tramite lo store integrato. In questo caso avendo un buon PC con tanta RAM potrai anche giocare a giochi pesanti con risultati migliori rispetto ad uno smartphone di fascia medio-bassa.

Conclusione

Come hai visto emulare app Android su PC con qualsiasi sistema operativo è molto semplice e veloce. Potrai usare i consigli di questa guida per trarne vantaggi nelle azioni quotidiane che sei costretto a svolgere giornalmente su uno smartphone o per giocare a livelli più “competitivi”.

Leggi Come scaricare Microsoft Office 2019 gratis su Windows e Mac.