Oggi, 27 Ottobre 2016 c’è stata la presentazione dei nuovi Mac di Apple. In questo articolo vedremo le novità principali dell’Apple Special Event!

Cosa è stato presentato all’Apple Special Event di oggi

TV

L’evento è iniziato con la presentazione dell’app TV che permette di condividere e visualizzare ciò che viene pubblicato sui social riguardo quello che si sta vedendo in TV.

Si possono continuare a vedere i film già iniziati a vedere nei giorni precedenti e indica i minuti che mancano alla fine del film. Si possono vedere anche intere serie tv.

Questa app si sincronizza con gli altri dispositivi iOS (iPhone, iPad) e tutto può essere riprodotto su di essi con possibilità di comando vocale tramite SIRI.

DISPONIBILE DA DICEMBRE NEGLI USA.

 

Mac Book Pro

Il nuovo Mac Book Pro è dotato di un display retina molto luminoso e con il 25% di colori in più tanto che Apple lo definisce best display ever.

È dotato di una touch bar con infinite funzioni e di altissima utilità. Infatti, tramite essa è possibile alzare e abbassare il volume; quando si è in pieno schermo su di essa esce la barra in alto che viene nascosta solitamente; in Safari si possono selezionare le pagine aperte che vengono visualizzate con una piccola anteprima della pagina su cui si era l’ultima volta che si è visualizzata quella pagina; in Foto si può scorrere tra le foto con il dito e si possono anche avviare i video con la possibilità di mandarli avanti e indietro sempre tramite la barra, si possono modificare le foto ad esempio regolando l’angolatura, aggiungendo filtri ecc; le icone di default della barra possono anche essere modificate tramite un apposita impostazione.

La novità che forse era la più attesa è forse l’integrazione del Touch ID grazie al quale è possibile sbloccare il computer, pagare con Apple Pay, fare acquisti su iTunes store, scaricare le app ecc.

Ora invece andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di questo Mac Book Pro presentato all’Apple Special Event di oggi. Iniziamo dicendo che ci sono tre varianti:

  • 13 -inch: Senza Touch ID e senza Touch Bar;
  • 13 -inch: Con Touch ID e Touch Bar;
  • 15 -inch: Con Touch ID e Touch Bar;

13 -inch senza Touch ID e Touch Bar

Questa variante è composta da un display retina da 13 pollici, un processore Intel Core i5 dual core da 2.0 Ghz, 8 GB di memoria RAM, SSD da 256 GB, Intel Iris Graphics 540 con un prezzo di $1,499.00. Disponibile già da oggi in due varianti di colori: Space Grey e Sillver.

13 -inch con Touch ID e Touch Bar

Questa seconda variante come facilmente intuibile dal nome ha un display da 13 pollici retina come il primo, processore Intel Core i5 a 2.9 GHz dual core, 8 GB di memoria RAM, ovviamente Touch ID e Touch BarIntel Iris Graphics 550, SSD disponibile in due varianti di taglio: da 256 GB 512 GB. Questi mac saranno disponibili entro 2/3 settimane con un prezzo di $1,799.00 per il taglio da 256 GB e $1,999.00 per il taglio da 512 GB con possibilità di scegliere il colore tra Space Grey e Sillver.

15 -inch con Touch ID e Touch Bar

Questa terza ed ultima variante si divide in ulteriori due varianti. Una composta da:

  • Display: 15 pollici
  • Processore: Intel Core i7 2.6 Ghz quad core
  • RAM: 16 GB
  • SSD: 256 GB
  • Scheda video: Radeon Pro 450 con 2GB di memoria

Mentre l’altra variante è composta da:

  • Display15 pollici
  • Processore:  Intel Core i7 2.7 GHz quad-core
  • RAM: 16 GB
  • SSD: 512 GB
  • Scheda video: Radeon Pro 455 con 2GB di memoria

Entrambe le varianti presentano il Touch ID e la Touch Bar e sono disponibili nei colori Space Grey e Sillver con il prezzo di $2,399.00 per la prima variante$2,799.00 per la seconda. Saranno disponibili entro 2/3 settimane.

Analisi tecnica Mac Book Pro

I nuovi mac hanno uno spessore di 14, 9 mm per la variante da 13 pollici e da 15,5 per la variante da 15 pollici.

La batteria consente una durata di più di 10h secondo Apple.

È stato introdotto il nuovo trackpad due volte più grande del normale ed ha integrato il force touch, proprio come gli ultimi iPhone.

Inoltre, è stato rinnovato il design della tastiera e quello degli speaker, mentre è stato fatto un lavoro per rendere migliore l’areazione.

Sono presenti 4 porte USB Type C (leggi cosa sono le porte USB Type C) che permettono anche di ricaricare il computer in modo super veloce.

Riguardo la Touch Bar sono state mostrate alcune funzioni per Final Cut Pro, Photoshop, Office, Skype e Logic Pro X.

 

Queste sono secondo noi le novità più importanti dell’Apple Special Event di oggi!

 

Segui il nostro nuovo canale Telegram, utile per restare sempre in contatto con il mondo Informatico. :)

Per farlo basta scaricare l’applicazione Telegram che è gratuita e poi cliccare su questo link: https://telegram.me/tecnogalaxy.

Leggi anche il nostro articolo Recensione Apple Watch Series 2.