Buongiorno cari Lettori di Tecnogalaxy, quest’oggi vi parleremo di Human AI che ha costruito un gadget che potrebbe essere l’alternativa al telefono.

Se c’è un’azienda che ha davvero abbracciato l’era ChatGPT/AI , è Humane, una startup costruita da un super team di ex dipendenti Apple, tra cui i co-fondatori Imran Chaudhri e Bethany Bongiorno. Dopo anni di teaser e dichiarazioni di intenti sul suo primo prodotto di consumo, oggi l’azienda ha finalmente lanciato “AI Pin“.  

AI Pin è un proiettore indossabile, con la possibilità di catturare foto con una fotocamera RGB ultrawide, inviare messaggi di testo ed e-mail e rispondere alle domande più curiose grazie alle sue funzionalità simili a ChatGPT. La società è supportata, tra gli altri, da Sam Altman e Microsoft di OpenAI. Naturalmente, l’AI Pin funziona su modelli AI sia di OpenAI che di Microsoft.  

Proprio come qualsiasi altro dispositivo indossabile (auricolari wireless, smartwatch, ecc.), l’AI Pin è pensato per essere un accessorio casual e quotidiano. Tuttavia, non è così leggero come fa sembrare la sua struttura compatta, interamente in alluminio. Il dispositivo, che richiede una batteria magnetica per tenerlo attaccato alla maglietta, pesa circa 55 grammi, ovvero il peso di una pallina da tennis. Per gli indumenti più ingombranti, Humane vende separatamente un accessorio a clip.   

Il punto in cui le cose diventano più interessanti è quando fa da proiettore . Quando richiesto con un tocco fisico sul dispositivo, il Pin AI può proiettare un display a inchiostro laser sul palmo della tua mano. Puoi navigare nel sistema operativo, soprannominato Cosmos, inclinando o ruotando la mano in avanti o indietro. Un gesto di pizzicamento con l’indice e il pollice seleziona ciò che è visualizzato sullo schermo proiettato. E chiudendo il pugno ti riporti alla schermata principale.  

In un TED Talk, Chaudhri ha dimostrato come l’AI Pin potesse proiettare un ID chiamante quando c’era una chiamata in arrivo, oltre ad  altre funzionalità interessanti  come il riepilogo delle e-mail della giornata e l’identificazione degli alimenti e dei loro valori nutrizionali. Le demo più recenti mostrano come porre domande al dispositivo indossabile più basate sul contesto. 

L’esperienza principale del pin AI ruota attorno a diversi strumenti AI (si pensi ai plug-in ChatGPT di terze parti ) per aiutarti durante tutta la giornata. Quando viene richiesto, il dispositivo utilizza lo strumento AI più pertinente per soddisfare le tue esigenze. Questo rispetto a come tradizionalmente dobbiamo trovare manualmente le app giuste sui nostri telefoni, scaricarle e quindi imparare come funzionano prima di ogni cosa.  

Alcuni dettagli sull’AI Pin includono il suo “Personic Speaker” integrato, che ottiene un volume abbastanza basso per esperienze audio più intime e un volume più alto per le impostazioni di gruppo. Per fortuna è presente anche la possibilità di connettersi alle cuffie Bluetooth. Infine, una “spia” sulla parte anteriore lampeggia ogni volta che il dispositivo esegue qualsiasi forma di registrazione. È una bella rivoluzione che abbiamo visto negli ultimi tempi anche su altri dispositivi indossabili basati sull’intelligenza artificiale .  

Il Pin AI di Humane sarà disponibile a partire da $699 in tre opzioni di colore (nero, nero con bordi argento e bianco con bordi argento) e sarà ufficialmente in vendita negli USA. Il Pin AI richiederà inoltre un “abbonamento Humane” mensile da $24 per accedere ai dati cellulari tramite Rete mobile(con un numero di telefono associato), archiviazione cloud per foto e video e query illimitate del suo assistente vocale.     

In definitiva, il destino dell’AI Pin dipende da quanto bene funziona nel mondo reale, ad esempio dalla precisione con cui il dispositivo può proiettarsi contro il tuo palmo quando è al buio, se sarai o meno in grado di comunicare con esso in un stanza rumorosa e quanto sia affidabile nelle aree con segnale più debole. 

Leggi anche:

Ti è stato di aiuto questo articolo? Aiuta questo sito a mantenere le varie spese con una donazione a piacere cliccando su questo link. Grazie!

Seguici anche su Telegram cliccando su questo link per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e le novità riguardanti il sito.

Se vuoi fare domande o parlare di tecnologia puoi entrare nel nostro gruppo Telegram cliccando su questo link.

© Tecnogalaxy.it - Vietato riprodurre il contenuto di questo articolo.